Il Servo di Dio, Fra Léon VEUTHEY OFMConv, è nato il 3 Marzo 1896 a Dorénaz, piccolo villaggio di montagna nella Svizzera francese, da Jean Pierre e Euphrosine, penultimo di sette figli. Il piccolo Léon è stato battezzato presso la Parrocchia di Collonges – Svizzera, e gli è stato dato il nome di Clovis Emmanuel. Dall’età di cinque anni all’età di quindici ha frequentato la scuola primaria nel suo paese natale. In seguito si è iscritto alla scuola superiore di Sion – Svizzera, dove ha concluso i suoi studi. Nel 1913 ha iniziato l’attività di insegnante, dimostrandosi maestro eccellente fino al 1920.
All’età di 25 anni ha sentito maturare in lui l’ardente desiderio di convertirsi al Signore. Tale vocazione si è concretizzata con l’entrata nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, avvenuta nel 1921; così ha fatto il Noviziato a Schwarzenberg – Germania negli anni 1921-1922.
Il 19 Ottobre 1922 Fra Léon ha emesso la Professione temporanea, il 25 Luglio 1925 quella solenne; il 16 Agosto dello stesso anno è stato ordinato Sacerdote.
Negli anni 1926-1945 ha svolto diversi ed importanti incarichi nell’Ordine: professore presso il ginnasio “St. Michel” di Friburgo – Svizzera, Vice-rettore nel Collegio Serafico Internazionale allora situato in via San Teodoro a Roma, professore ordinario di teologia ascetica e mistica, di storia delle religioni e del pensiero di San Bonaventura, Assistente generale e professore di filosofia nell’ateneo di Propaganda Fide sempre a Roma.
Il 24 Maggio 1945, il Servo di Dio ha fondato la “Crociata della Carità” con sede giuridica ad Assisi, con lo scopo di diffondere tra i fedeli la pratica della virtù del servizio.
Negli anni 1946-1954 ha incontrato il movimento dei Focolari a Roma e da questa conoscenza è nato un fecondo rapporto che si è concretizzato nel 1950 con la fondazione della “Crociata di Unità”. In questi anni il Servo di Dio ha intessuto dei cordiali e profondi dialoghi con esponenti di spicco del movimento focolarino, in particolar modo con la fondatrice Chiara LUBICH.
Dal 1954 al 1965 è stato trasferito a Bordeaux in Francia per svolgere l’attività di Vice-parroco. In questo periodo, lungo undici anni, il Servo di Dio ha dovuto affrontare e superare numerose difficoltà. Così nel 1965 è tornato a Roma per ricoprire l’incarico di direttore spirituale e di professore al Collegio Serafico Internazionale, trasferitosi al Seraphicum. Il 14 Febbraio 1971 il Servo di Dio ha lasciato definitivamente l’insegnamento.
Dal 1969 è iniziato il calvario del Servo di Dio a causa del morbo di Parkinson che lo ha accompagnato fino alla morte.
Fra Léon si è spento serenamente il 7 Giugno 1974 all’età di 78 anni al Policlinico Gemelli di Roma. I funerali sono stati celebrati a Roma nella Basilica dei Santi XII Apostoli il 10 Giugno 1974. La sua salma è stata tumulata nella cappella dell’Ordine nel cimitero del Verano a Roma.
Il Servo di Dio, oltre che apprezzato filosofo, teologo, mariologo, pedagogista, grande maestro di vita spirituale e di speculazione mistica, è stato anche uomo di profonda vita interiore, animato da un continuo e intenso desiderio per il raggiungimento della santità, nell’osservanza del Vangelo alla sequela di San Francesco, nella famiglia conventuale che ha sempre amato e onorato con la sua vita. Si sentiva orgoglioso di appartenere all’Ordine perché aveva trovato la spiritualità francescano-conventuale adatta come mezzo adeguato per il suo servizio all’uomo, alla Chiesa e a Dio; l’aveva sperimentata in particolare nelle sue personali ascensioni spirituali, come via sicura per il suo ritorno alla Trinità.
Grande è la statura umana e spirituale di questo confratello, che ha saputo coniugare nell’arco dei suoi 78 anni, la passione per la letteratura e la poesia, filosofia e teologia, ascetica e mistica, contemplazione e azione. Per tutto questo rappresenta una delle personalità più grandi dei Conventuali del XX secolo.
L’inchiesta diocesana della causa di Canonizzazione del Servo di Dio Léon VEUTHEY è stata istruita tra gli anni 2002-2007 nella Diocesi di Roma. Redatta e stampata la Positio nel 2010, la discussione nella Commissione Teologica è prevista per il 14 Maggio 2020.

Fra Damian Pătrașcu Postulatore generale