Il 22 Settembre 2021, la comunità del Franciscanum di Assisi ha celebrato il primo Capitolo conventuale, con il nuovo assetto e i nuovi ingressi, dopo il Capitolo ordinario della Custodia generale del Sacro Convento di San Francesco d’Assisi in Italia (Assisi), celebrato nel Maggio scorso.
Durante il Capitolo, si è dato inizio al processo della strutturazione della fraternità conventuale, anche attraverso le nomine del Vicario del Convento Fra Guglielmo SPIRITO e il Segretario capitolare Fra Domenico PAOLETTI. È stato proposto e stabilito, inoltre, il calendario della vita della fraternità, i momenti di formazione e di attività.
Al Capitolo era presente anche il Custode Fra Marco MORONI, che tra l’altro, ha evidenziato come sia ancora da precisare la relazione tra Custodia e Ordine, data la peculiarità e la complessità della Custodia del Sacro Convento. Questa peculiarità ha una sua specifica risonanza nel Franciscanum, perché la comunità fa parte della Custodia eppure è a servizio all’Ordine per quanto riguarda la Formazione permanente e lo “Spirito di Assisi”. Questi due temi principali e unificanti del cammino, che l’Ordine e la Custodia si attendono dal Franciscanum, vanno meglio studiati, approfonditi e tradotti nello stile di vita e nella prassi, imparando a pensare insieme nella diversità degli approcci e delle sensibilità. È questa la sfida che la comunità è chiamata a raccogliere.
Fra Domenico PAOLETTI