La Parrocchia dell’Assunzione a Syracuse – New York, dove i frati della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA [OLA] operano da più di 100 anni, è ben conosciuta come centro di assistenza verso i poveri.

Questo è particolarmente vero nel dare da mangiare a quelli che hanno fame ed assistere quelli che sono malati. Lo scopo dei frati, dei parrocchiani e dei volontari, sta nelle parole evangeliche del servizio ai bisognosi, vissute da S. Francesco d’Assisi.
Il centro per la distribuzione di cibo della Parrocchia, provvede il cibo alle persone e alle famiglie bisognose per cinque giorni alla settimana. Normalmente, vengono offerti pacchi viveri che contengono abbastanza cibo per cinque giorni. Nel mese di Aprile 2022, sono stati serviti 270 giovani, 474 adulti e 34 anziani.
Il centro ottiene cibo dai negozi che donano frutta e verdura che non si può più vendere, dai centri di distribuzione di cibo (grandi organizzazioni caritatevoli che raccolgono cibo per i poveri) e da donatori privati. Lo stesso centro dipende anche dalla generosità di un grande gruppo di volontari che raccoglie, ordina, impacchetta e distribuisce il cibo.
Associata a questa iniziativa è la mensa per i poveri. Questa distribuisce una porzione di zuppa e sandwich, a tutti quanti hanno fame. La mensa serve gli anziani, i disoccupati, gli immigrati e i profughi, e purtroppo spesso, tanti ragazzi che arrivano da soli. Non si chiede documentazione per ricevere questa assistenza. In Aprile sono stati distribuiti 3827 sandwich e 2385 porzioni di zuppa.
Queste due iniziative sono amministrate e dirette dal dott. Daniel RYAN.
La Parrocchia serve anche come sito per chi ha bisogno di cure mediche. Presso lo stesso centro c’è una clinica dove medici e infermieri volontari (insieme a studenti di medicina ed infermieristica volontari che li assistono) possono offrire esami clinici, assistenza medica, lezioni per particolari problemi fisici (ad esempio il diabete), ecc. Durante la pandemia, sono state offerte le vaccinazioni. In questo tempo, è stato aggiunto un servizio essenziale: viene offerto il Narcan, un farmaco che può salvare la vita a chi è in overdose da oppiacei.
Il centro è stato fondato nel 2000 da Suor Dolores BUSH e Suor James Peter RIDGEO della Fondazione Neuman delle Suore Francescane. Servano in particolare chi non ha assicurazione sanitaria e gli immigrati senza documentazione.

Fra Jude WINKLER