Il 22 Marzo 2024, nella Chiesa dell’Assunzione della Beata Vergine Maria a Vilnius in Lituania, è stata celebrata la benedizione della statua della Madre di Dio e del monumento agli insorti, dell’insurrezione del Gennaio 1863. Il rito è stato officiato da Mons. Darius TRIJONIS Vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Vilnius.

All’evento hanno partecipato i rappresentanti di altre Chiese, l’Ambasciatore e la Console della Repubblica di Polonia, il Cancelliere del Capitolo dell’Ordine della Polonia Rinata, l’autore della statua e del monumento, i rappresentanti della Fondazione Nazionale Polacca, i soldati delle truppe NATO e della difesa territoriale della Lituania, scout e studenti dei ginnasi.
Come ha osservato Fra Marek DETTLAFF Vicario del Convento di Vilnius: “la storia dell’insurrezione del Gennaio 1863 in Lituania, a Vilnius, è strettamente legata al nostro tempio”. Già sei mesi prima dello scoppio dell’insurrezione, nel 1862, gli abitanti di Vilnius si riunirono presso la chiesa per protestare contro il dominio zarista. Hanno protestato cantando canti religiosi e patriottici. Si riunirono qui anche poco prima dello scoppio dell’insurrezione, quando fu celebrata l’Eucaristia dove gli insorti prestarono giuramento di fedeltà a Dio e alla Patria, nelle mani dei frati francescani.
Il monumento inaugurato presenta quattro figure in bronzo: i leader dell’insurrezione Zygmunt SIERAKOWSKI, Konstanty KALINOWSKI e Tytus DALEWSKI responsabile dell’insurrezione a Vilnius, e un francescano benedicente con una croce in mano.
Il monumento è stato realizzato con il sostegno finanziario della Fondazione Nazionale Polacca. Il suo autore è lo scultore Tomasz SOBISZ professore all’Accademia di Belle Arti di Danzica. L’autore sottolinea che le figure sono state fatte “sulla base di incisioni e ricerche conservate, che hanno permesso di riprodurre i volti degli eroi”.
Le figure del monumento sono rivolte verso la statua della Madre di Dio Immacolata, che si trova nel contrafforte della chiesa ed è una copia dell’antica statua lignea verso cui gli insorti hanno prestato giuramento.
Durante la cerimonia, la Console della Repubblica di Polonia in Lituania ha letto una lettera del Presidente della Repubblica di Polonia e, insieme all’Ambasciatore polacco, ha consegnato a Fra Marek DETTLAFF la Croce di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica di Polonia e la Croce d’Onore del 160° anniversario dell’insurrezione di Gennaio.
Al termine della celebrazione, Fra Wojciech KULIG Ministro provinciale della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) ha preso la parola ed ha ringraziato tutti i partecipanti e i suoi confratelli, compreso Fra Marek, per il loro impegno nella promozione dello spirito polacco.
Dopo le celebrazioni, i partecipanti si sono riuniti intorno al falò nel chiostro del Convento, per un pasto e il canto di canzoni patriottiche.

Maja STUDZIŃSKA