Prot. N. 0817/2021
Roma, 15 Ottobre 2021

Presidenti delle Federazioni
Ministri e Custodi

Oggetto: Direttorio del Capitolo provinciale – Mozione 10 del Capitolo generale 2019           

Cari frati,
il Signore vi dia pace!

Il 202° Capitolo generale ordinario, celebrato nel 2019 ad Assisi e Collevalenza, ha deciso la revisione del Direttorio per la celebrazione del Capitolo generale e del Direttorio per la celebrazione del Capitolo provinciale e Custodiale. 
La mozione 10 del Capitolo generale 2019 stabiliva l’iter della revisione e prevedeva 4 passi per la revisione del Direttorio per la celebrazione del Capitolo provinciale e Custodiale:

B. Iter di approvazione e sperimentazione del Direttorio per la celebrazione dei Capitoli provinciali e custodiali:
§1. Il Governo centrale dell’Ordine – sentiti i Presidenti delle Federazioni – nominerà entro fine anno 2019 un comitato ad hoc per la revisione del Direttorio citato.
§2. La bozza del Direttorio per la celebrazione del Capitolo provinciale e Custodiale, sia inviata per consultazione e proposte alle Assemblee delle Federazioni entro la fine del 2020.
§3. Il testo successivamente approvato dal Ministro generale con il suo Definitorio venga usato come testo vincolante per la celebrazione dei Capitolo provinciali e custodiali previsti nel quadriennio 2021-2024.
§4. Il Direttorio per la celebrazione del Capitolo provinciale e Custodiale verrà studiato e definitivamente approvato dal Capitolo generale ordinario 2025.

[cf. 202° Capitolo generale, Mozioni approvate dal Capitolo generale 2019.
Mozione 10, Commentarium Ordinis 116/2 (2019) 498]

 

I primi due passi sono stati fatti:
– per realizzare il primo passo (Mozione 10, B, § 1), il Ministro generale ha nominato, il 13 Dicembre 2019, il comitato ad hoc per la revisione del Direttorio (Prot. N. 904/19). Il comitato ha preparato la bozza del Direttorio rivisto. Tale bozza è stata discussa e approvata nel Definitorio generale durante la sessione del 27-30 Ottobre 2020.
– per realizzare il secondo passo (Mozione 10, B, § 2) era necessario tradurre la bozza del Direttorio almeno nelle 4 lingue dell’Ordine. Ciò è stato realizzato e, successivamente, con lettera del 07 Gennaio 2021, la bozza del Direttorio è stata inviata per la consultazione e le proposte, alle Assemblee delle Federazioni. Le Assemblee delle Federazioni hanno lavorato sul testo ed hanno consegnato il frutto del loro studio in Aprile e Maggio 2021. Il Definitorio generale ha preso in considerazione le osservazioni delle Federazioni ed ha preparato la versione finale del testo. Tale versione è stata approvata durante la 18a sessione del Definitorio, celebrata dal 01 al 09 Luglio 2021. La versione finale è stata presentata nella maniera sintetica anche ai Presidenti delle Federazioni durante l’incontro del Definitorio con i Presidenti delle Federazioni, il 05 Luglio 2021.  

Adesso siamo alla terza tappa della revisione, dove il testo del Direttorio viene usato come vincolante nei Capitoli previsti nei prossimi anni.

Con la presente, in vista della realizzazione della Mozione 10, B, § 3, inviamo il testo del Direttorio per la celebrazione del Capitolo provinciale e Custodiale, nella versione del 2021 che deve essere usato come testo vincolante per la celebrazione dei Capitolo provinciali e custodiali previsti nel quadriennio 2021-2024.

Pertanto, usate questo Direttorio durante i vostri Capitoli, sperimentate i vari iter proposti, così da poter dare il vostro contributo durante il Capitolo generale 2025, che dovrebbe approvare definitivamente il Direttorio (secondo quanto richiesto dalla Mozione 10, B, § 4).

Come vedrete, il Direttorio è molto “flessibile” e da tante possibilità. Il Ministro generale con il suo Definitorio sarà felice, se nell’organizzare i vostri Capitoli sceglierete i percorsi che coinvolgono il numero più grande possibile di frati.

Buon lavoro, saluti dal Definitorio e benedizioni per tutto il 2021.  

Fra Tomasz SZYMCZAK
Segretario generale

Scarica il Direttorio per la celebrazione del Capitolo provinciale e Custodiale (2021) >>>