I confratelli della Delegazione provinciale in Ecuador hanno celebrato il 25° anniversario del loro arrivo in questo paese.

A causa della pandemia, le celebrazioni sono state rinviate di un anno, e si sono svolte il 24 Luglio 2021 a Santo Domingo de los Colorados. La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dall’Ordinario del luogo Mons. Bertram WICK. Tra gli ospiti: il Vicario generale Fra Jan MACIEJOWSKI, il Delegato generale per l’animazione missionaria Fra Dariusz MAZUREK, il Segretario provinciale per le missioni Fra Robert KOZIELSKI della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) e Fra Jerzy AUGUŚCIK della stessa Provincia. A causa della pandemia, la celebrazione dell’anniversario si è limitata alla celebrazione dell’Eucaristia e ad un incontro fraterno tra i confratelli e alcuni parrocchiani.
La Provincia di Danzica, durante il Capitolo del 1993, ha deciso di aprire la missione in Ecuador, arricchendo così ulteriormente la presenza dell’Ordine nei paesi dell’America Latina. I primi frati sono arrivati nel Giugno 1995, stabilendosi a Santo Domingo.
Attualmente ci sono anche altre presenze in Ecuador: Tulcán (dal 1999, dove il Convento si trova nel luogo più alto di tutti i Conventi dell’Ordine, a quasi tremila metri di altitudine); Shushufindi (dal 1999) e nella capitale Quito (dal 2010).
Oltre alla pastorale parrocchiale, i frati svolgono altre opere di carità, come il laboratorio clinico recentemente inaugurato, la mensa per i bambini e gli anziani, l’adozione a distanza per aiutare gli studenti con borse di studio, l’asilo per i bambini piccoli, il sostegno scolastico, il centro dentistico, l’assistenza ai disabili e il centro di maternità.
Attualmente ci sono 5 frati ecuadoriani in formazione e tre frati sacerdoti, oltre ai missionari polacchi.
Ringraziamo Dio per il dono della missione in Ecuador.

Fra Dariusz MAZUREK Delegato generale per l’animazione missionaria