Dall’8 all’11 Novembre 2021 si è tenuta l’Assemblea della Delegazione provinciale in Ecuador.

L’incontro, che ha avuto luogo in una casa delle Suore Francescane a Quito, è stato presieduto dal Delegato provinciale Fra Michał PAGA.
Il primo giorno tutti i frati hanno partecipato al ritiro guidato da Don Juan ROMERO, sacerdote spagnolo legato all’Opus Dei.
Durante l’Assemblea sono state discusse alcune questioni urgenti, come la formazione dei postulanti e dei chierici, la situazione economica dei singoli Conventi, gli investimenti futuri, i problemi della missione e la mancanza di personale nel Convento di Shushufindi. Inoltre sono state stabilite le date degli eventi per il prossimo anno e affrontate molte questioni relative alle attività della Delegazione.
L’incontro non è stato solo un momento formale, ma soprattutto un’esperienza fraterna dove è stato possibile incontrare tutti i confratelli, cosa difficile da fare durante l’anno pastorale. All’incontro fraterno hanno partecipato non solo i professi solenni, ma è stato anche un momento per conoscere i frati in formazione iniziale.
Durante le deliberazioni, c’è stata anche l’opportunità di incontrare il Ministro provinciale Fra Wojciech KULIG (online) e ascoltare di prima mano le problematiche dell’Ordine e della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica), con la possibilità di condividere le difficoltà quotidiane del servizio missionario.

Fra Damian PIETROWSKI