Nei giorni 17-22 Febbraio 2020, la Delegazione provinciale in Ecuador della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica), ha celebrato il ritiro annuale; luogo d’incontro è stato la casa per ritiri di San Francesco di Sales a Tababela (Quito).

L’incontro è stato guidato da Fra Bernardino HOSPITAL POSADA della Provincia di Nostra Signora di Montserrat in Spagna, che ha invitato i frati ad entrare nel cuore della nostra Regola: “facciano attenzione che sopra ogni cosa devono desiderare di avere lo Spirito del Signore e la sua santa operazione, di pregarlo sempre con cuore puro e di avere umiltà, pazienza nella persecuzione e nell’infermità, e di amare quelli che ci perseguitano e ci riprendono e ci accusano” (Rb 10).
Lo sfondo per le riflessioni è stato quello de “La Verna” nella vita di San Francesco. La prima immagine è il tempo prima di salire al monte; la lotta con la propria impotenza, la debolezza e il rifiuto da parte della comunità. La seconda immagine è il cammino verso il monte; la scoperta delle proprie imperfezioni, i desideri e come reagire ai peccati dei confratelli. La terza immagine è l’esperienza della croce che conduce all’incontro con il Crocifisso; non ho bisogno di nient’altro che solo Gesù Cristo, povero e crocifisso. La quarta immagine sono le stigmate, che ci permettono di vedere il mondo con gli occhi di Dio; San Francesco scende dal monte sofferente ma pieno di pace.
Il ritiro ha aiutato i confratelli ad approfondire la comprensione di se stessi, arricchirsi spiritualmente e aprirsi ancora di più nello spirito di servizio agli altri.

Fra Michał SABATOWSKI