Dal 17 al 20 Febbraio 2020, i post-novizi della Custodia provinciale di Maria Madre della Misericordia in America Centrale hanno vissuto il ritiro annuale nella Casa di spiritualità OFM “Monte Alvernia”, nella capitale San Salvador.
Con questo incontro è stato inaugurato ufficialmente il nuovo anno formativo 2020. Il Post-noviziato ha accolto quest’anno due neo-professi: Fra Ronaldo Francisco CRUZ GONZÁLEZ e Fra Leoncio Obed PIC ASUNCIÓN, che hanno emesso la Professione temporanea lo scorso 15 Gennaio 2020 in Costa Rica, a conclusione dell’anno di Noviziato in Itagüí – Colombia.
Nella prima parte del ritiro, i frati hanno meditato sulle condizioni per seguire Gesù; nella seconda parte hanno riflettuto, a partire del Testamento di San Francesco d’Assisi, su quattro punti centrali dell’eredità ricevuta come frati minori: la misericordia, la fraternità, la Regola e la pace.
A conclusione , i post-novizi hanno affidato alle mani di Dio il loro progetto personale di vita 2020, scritto nel silenzio e nella preghiera alla luce della Parola.
I partecipanti hanno ringraziato Dio per la chiamata donata loro per seguirlo ogni giorno, e per avergli donato questo tempo di grazia e misericordia. Si ringrazia anche Fra Javier Ernesto GUERRA (Guardiano e formatore del Convento di Sant’Antonio di Padova di San Salvador) e Fra Marcio Rolando MATUTE BERDE (Presidente della Commissione custodiale per la Formazione) per l’animazione e la guida di questo ritiro.
Maria, Madre di Misericordia, accompagni i nostri confratelli nel loro cammino formativo, per essere segni vivi e profetici in mezzo ai popoli del Centroamerica.
Fra Andrés QUESADA SOTO