Il 23-24 Agosto 2019, la Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza ha ricordato il 40° anniversario della presenza dell’Ordine nelle Filippine con una celebrazione, tenutasi presso il Convento di Sant’Antonio di Padova, a Dolores – Samar orientale. Le attività scelte per questo evento sono state in linea con la visione/mandato della Custodia e le decisioni prese durante l’ultimo Capitolo custodiale.

Il 23 Agosto, un seminario sul cambiamento climatico e l’Enciclica di Papa Francesco sulla cura della nostra casa comune, Laudato Si’, è stato condotto dalla signora Mylene SALUTA della Fellowship on Care of Creation Association Incorporated (FCCAI). Il FCCAI collabora con la Custodia con l’obiettivo di costruire una “comunità terrestre”, che metta in pratica una spiritualità che rispetta la natura e aiuta i pescatori e i contadini della zona. Dopo il seminario, alcuni laici e frati hanno messo in pratica ciò che hanno appreso, partecipando ad una esperienza di pulizia delle coste.
La prima giornata si è conclusa con una Messa di ringraziamento presieduta da un Sacerdote appena ordinato: Fra Lorenzo AVELINO. Tra i concelebranti c’erano alcuni frati e il Vicario della Parrocchia di San Gioacchino. La Messa è stata seguita dal tradizionale bacio delle mani del sacerdote appena ordinato e dall’agape.
Il 24 Agosto, l’intera giornata è stata dedicata ad una missione medica e dentistica guidata da “Mission of Love”, un gruppo di medici volontari, dentisti, infermieri e laici, che sono amici e collaboratori della Custodia. Durante la giornata, hanno percorso circa 900 chilometri e hanno aiutato 825 persone. Alcuni di loro sono residenti locali, altri provenienti da città vicine.
La giornata è culminata con la Messa presieduta dal Mons. Crispin VARQUEZ Vescovo di Borongan. Hanno concelebrato dieci Sacerdoti. Nella sua omelia, il Custode provinciale Fra Francis Victor MATEO, ha sottolineato il ruolo dei Santi Bartolomeo apostolo, Francesco d’Assisi e Antonio da Padova, nel mostrare la via di Cristo attraverso le loro parole e opere.
Questa celebrazione di due giorni è stata resa possibile dalla partecipazione attiva della fraternità locale (Fra Josel MARTINEZ, Fra Joachim PAZ, Fra Timothy NAVARRO e Fra Paulo DIMZON). I frati del Convento sono stati assistiti dai membri della Milizia dell’Immacolata (con sede a Dolores e guidati dalla Signora Rebecca T. ENRIQUEZ), dall’ex Sindaco della città, dall’aiuto di molti altri confratelli e collaboratori laici.

Ufficio custodiale delle comunicazioni
Foto: Fra Eduardus Yohanes PADIYANA e Fra Elia PANTORILLA