L’Assemblea dei formatori e il primo incontro della Commissione per il Noviziato comune, si sono svolti nei giorni 23-29 Aprile 2018.
Animati dal Segretariato generale per la formazione [SGF] nella persona di Fra Louis PANTHIRUVELIL (Segretario SGF) e di Fra Emanuele RIMOLI (Membro del SGF e Formatore al Seraphicum), i due incontri si sono tenuti nel convento di St. Joseph a Tagaytay, che ospita il Postulato della Custodia dell’Immacolata Concezione e del B. Bonaventura di Potenza nelle Filippine e il Noviziato comune per la Federazione asiatica [FAMC].
L’Assemblea (23-27 Aprile) ha visto la partecipazione dei formatori di diverse giurisdizioni (Filippine, Indonesia, Vietnam, Corea e Sri Lanka), per la propria formazione permanente e il confronto su temi teologici, francescani ed educativi. Il clima fraterno, favorito anche dalla bella accoglienza dei frati filippini, e la consapevolezza dell’urgenza del confronto su tematiche riguardanti la formazione, hanno permesso una condivisione schietta e profonda non solo su temi organizzativi ma anche sulle benedizioni di questo ministero, sulle difficoltà di relazione con i formandi, di comunicazione con la giurisdizione e perfino tra i formatori della stessa equipe.
Fra i temi emersi: la formazione per i formatori percepita come un’esigenza urgente contro ogni superficiale improvvisazione, le diversità culturali in cui la lingua ha un peso non indifferente, la necessità di una maggiore conoscenza della spiritualità francescana e la creatività dell’inculturazione nelle terre di provenienza, la questione dell’affettività nella formazione di un’identità matura e “umana”, la creatività nel proporre temi o stili formativi adeguati ai tempi, come il lavoro manuale o le specializzazioni tecniche oltre alla teologia.
La conclusione dei lavori dell’Assemblea, ha spontaneamente dato inizio al secondo appuntamento della settimana, il primo incontro della Commissione per il Noviziato comune (28-29 Aprile), per la stesura del Direttorio di formazione. Vi hanno preso parte: Fra Benedetto BAEK (Assistente generale FAMC), Fra Luke VŨ (Delegazione del Vietnam e Segretario FAMC), Fra Francis MATEO (Filippine), Fra Emmanuel GIVA (Filippine), Fra Martin PALLIKKARA (India, missionario in Sri Lanka), Fra James PHAN (Vietnam), Fra Matthew FARAON (Filippine). La Commissione, presieduta da Fra Francis MATEO, ha prima verificato l’andamento del Noviziato nell’assetto attuale e ripercorrendone la storia, successivamente ha preso in esame vari temi e problemi concreti, che dovrebbero stimolare la collaborazione fra le giurisdizioni e tra i formatori.
Il lavoro di stesura del direttorio proseguirà per i prossimi mesi, con degli incontri di verifica e confronto fra i segretari della Commissione (Fra Luke, Fra Martin e Fra Emmanuel). A Settembre la Commissione consegnerà al SGF una bozza del direttorio che, dopo le opportune revisioni, sarà presentata al Definitorio generale per un’ulteriore verifica e l’ultima approvazione.
Dopo questi incontri, il Segretario SGF ha incontrato personalmente i formatori e i novizi del Noviziato comune. L’anno del Noviziato si concluderà entro il prossimo Agosto. Ci sono 8 novizi da tre giurisdizioni che si preparano per la Professione temporanea nelle loro rispettive giurisdizioni: due dalla missione in Sri Lanka, tre dalla Custodia delle Filippine e tre dalla Delegazione del Vietnam.
Fra Louis PANTHIRUVELIL Segretario generale SGF