La casa di ritiro Manressa delle suore Figlie di Gesù a Quezon City, Metropolitan Manila – Filippine, dal 24 fino al 28 Maggio 2024, ha ospitato il corso di formazione per l’Ordine Francescano Secolare e gli Assistenti spirituali, dal titolo “Saggezza dell’Amore”.

Il corso è cominciato Venerdì 24 Maggio alle ore 16.00, con il saluto di benvenuto rivolto ai partecipanti da parte degli organizzatori e la Celebrazione Eucaristica di apertura. Augustine YOON ex Consigliere del CIOFS (Consiglio Internazionale OFS) ha presentato alle ore 18.00 il tema: “Aggiornamenti sulle fraternità nazionali di Asia e Oceania”.
Il programma di ogni giorno, eccetto l’ultimo, è iniziato con la S. Messa alle 6.00 e la presentazione delle tematiche alle 8.00.
Sabato 25 mattina sono state presentate due conferenze intitolate “Wisdom of Love” da parte di Fra Ștefan ACATRINEI OFMConv Assistente generale OFS. Tra le 11.00 e le 12.00, i partecipanti hanno avuto la possibilità di discutere e condividere le loro ide su quanto presentato nei lavori di gruppo. I lavori sono ripresi alle ore 14.00 con la presentazione delle relazioni di ogni paese sull’esperienza formativa OFS in Asia-Oceania, seguita dall’intervento “Guida tematica per la formazione” offerta da Augustine YOON. La giornata è conclusa con la presentazione della sintesi dei lavori di gruppo, seguita dalla ricreazione, intitolata “gioia francescana”.
Domenica 26 sono state presentate le seguenti tematiche: “Centenari Francescani”, “Leadership di servizio negli Scritti di S. Francesco e S. Chiara” da Fra Ștefan ACATRINEI; “Animazione fraterna: una sfida e un impegno” da Grace Jose GARLENE e Lucy ALMIRAÑEZ e “Comunicazioni CIOFS – Statuti internazionali” da Francis PARK Consigliere CIOFS. La sera è stata dedicata ad uno spettacolo culturale.
Lunedi 27, invece, c’è stato un pellegrinaggio al Santuario S. Pedro Bautista e una visita a Tagaytay. Martedì 28 è stato presentato e approvato il documento finale, come sintesi del lavoro di questi giorni, seguito da un dialogo fraterno tra i partecipanti e i consiglieri CIOFS Francis PARK e Fra Ștefan ACATRINEI. Con la Celebrazione Eucaristica delle ore 11.00 è terminato il corso.
Oltre le tematiche presentate, il corso ha offerto ai partecipanti (38 OFS, 1 Gifra e 12 Assistenti spirituali) provenienti da 12 paesi, l’opportunità di consolidare la conoscenza reciproca, condividere le sfide delle proprie fraternità nazionali, scambiare le idee e il materiale formativo, oltre che godere la bellezza di stare insieme come fratelli e sorelle della grande Famiglia Francescana.

Fra Ștefan ACATRINEI Assistente generale dell’OFS