Il 1° Novembre 1950, Papa Pio XII dichiarò ex-cathedra, nella sua Costituzione apostolica Munificentissimus Deus, la definizione del dogma dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Questa è stata la prima dichiarazione infallibile ex-cathedra, emessa dopo la sentenza ufficiale del Concilio Vaticano I sull’infallibilità papale. Oggi, la Solennità dell’Assunzione viene celebrata dalla Chiesa Universale ogni 15 Agosto.
Insieme alla Chiesa, nella festa dell’Assunta 2023, i confratelli della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza nelle Filippine hanno celebrato la Messa in onore della Beata Vergine Maria. Ha presieduto il Custode provinciale Fra Emmanuel GIVA. Durante la celebrazione, otto confratelli hanno rinnovato la Professione religiosa: Fra Matthias MONTERO, Fra Gregory SALVA, Fra Martin GABITO, Fra Isidore AYON-AYON, Fra Augustine ASILO, Fra Jude SANDIG, Fra Yosef AMEDO e Fra Giuseppe CASTROJAS.
Nella sua omelia, Fra Emmanuel ha affermato che “la via per salire è inginocchiarsi”. Prendendo spunto dall’Assunzione, ha sottolineato che il paradiso è possibile anche per noi; inginocchiarsi in preghiera è una parte importante per arrivarci, perché nell’inginocchiarsi ci umiliamo e diventiamo obbedienti alla volontà del Padre.
Rinnovati i voti, i frati hanno supplicato Dio affinché, con la sua grazia, con l’aiuto della Beata Vergine Maria Assunta in cielo e l’assistenza dei confratelli, possano mantenere fedelmente ciò che hanno promesso. Confidando nella misericordia di Dio, anche loro sperano di raggiugere il cielo alla fine della loro vita terrena.
Fra Isidoro AYON-AYON
Foto: Fra Gerardo AQUINO