È disponibile l’ultimo numero del notiziario Fraternus Nuntius che raccoglie i documenti e le notizie riguardanti i mesi Ottobre – Dicembre 2021.
Nella prima parte (pp. 4-10) si può leggere: il saluto del Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI nella ricorrenza di S. Francesco d’Assisi (pp. 4-7), la lettera dello stesso Ministro generale in occasione della Giornata Missionaria Mondiale che ringrazia l’opera del confratello Fra Fernando MAGGIORI (pp. 7-8), gli auguri di Fra Carlos per il Natale (p. 9) e la sua agenda di impegni (p. 10).
Seguono le pagine dedicate alla Segreteria generale (pp. 11-20); tra queste evidenziamo: l’istituzione del Coordinamento per il Centenario Francescano (pp. 16-17) e l’arrivo del nuovo Archivista generale Fra Domenico CASTIGLIONE (p. 20).
Ci sono poi, le notizie riguardanti gli Uffici generalizi (pp. 21-44) dove sottolineiamo: l’arrivo del nuovo Guardiano del Seraphicum di Roma Fra Adam MĄCZKA (p. 25), il nuovo Delegato generale di Giustizia, pace e integrità del creato Fra Michael LASKY (p. 40) e il nuovo Presidente internazionale MI Miquel Bordas PRÓSZYNSKI (p. 44).
A pagina 45 si possono trovare i ringraziamenti dell’Economato generale, che ricorda i dati più rilevanti della solidarietà dentro il nostro Ordine.
La parte più corposa del notiziario riguarda le notizie che arrivano dalle Federazioni (pp. 46-117). Per non essere troppo prolissi, ricordiamo soltanto le Ordinazioni presbiterali di Ghana e Kenya (pp. 47-48), l’Ordinazione diaconale in Croazia (pp. 50-51), il 60° anniversario di Ordinazione presbiterale di Fra Raymond BORKOWSKI (p. 65), l’Ordinazione presbiterale in Venezuela (p. 82), l’Ordinazione diaconale e la Professione solenne nelle Filippine (pp. 87-88), la Professione solenne a Danzica – Polonia (p. 100) e l’Ordinazione diaconali in Romania (p. 102).
Invece citiamo tutti i Capitoli: quello ordinario della Provincia di San Francesco d’Assisi in Brasile (118-119), il Capitolo provinciale straordinario in Kenya (p. 119-120), il Capitolo custodiale ordinario in Colombia (p. 121), il Capitolo ordinario custodiale in Bolivia (p. 122) e il Capitolo provinciale straordinario in Zambia (p. 123).
Nell’ultima pagina 124, le informazioni anagrafiche completano il notiziario, ricordando a tutti di pregare in particolar modo per i confratelli defunti.
Ufficio Comunicazioni