Sabato 11 Luglio 2020 alle ore 18.00, in piazza della Vittoria a Genova, è stata celebrata l’Ordinazione episcopale di Mons. Marco TASCA presieduta dal Card. Mons. Angelo BAGNASCO.
A causa della pandemia, la liturgia è stata celebrata all’esterno e così sono potute intervenire circa 1.000 persone; oltre alle autorità, hanno partecipato amici e parenti di Mons. Marco e tanti confratelli, in particolare dalla Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord).
Al termine della celebrazione, Mons. Marco ha ringraziato innanzitutto il Signore per il dono della vita e della vocazione alla vita religiosa e sacerdotale. Ha ricordato e ringraziato poi, Papa Francesco per la fiducia riposta in lui, nel volerlo Arcivescovo di Genova; ugualmente ha ringraziato il Card. Angelo per la sua presenza e la sua opera di guida della chiesa genovese. Ha ringraziato anche tutti i fedeli genovesi; il nuovo pastore vuole porsi come padre e fratello di tutti, perché ognuno si prenda cura dell’altro. Infine, Mons. Marco ha ringraziato la propria famiglia di origine e l’Ordine dei Frati Minori Conventuali, oltre ai tanti che non hanno potuto partecipare all’evento.
“E ora, amati fratelli e sorelle, cominciamo a servire il Signore, cercando insieme il volto del Padre per essere testimoni autentici della gioia di appartenere al suo Figlio Gesù Cristo”: così ha concluso il suo intervento. Preghiamo il Padre della misericordia, perché accolga tutte le sue intenzioni di bene.
Ufficio Comunicazioni
Vedi anche:
https://ofmconv.net/lettera-del-ministro-generale-per-lordinazione-episcopale-di-fra-marco-tasca/
https://ofmconv.net/ostende-nobis-patrem-motto-e-stemma-di-mons-marco/
https://ofmconv.net/fra-marco-tasca-nuovo-arcivescovo-di-genova/