Papa Francesco invita spesso la Chiesa e le famiglie religiose, ad uscire nelle periferie per raggiungere quanti vivono ai margini della società. Non è sempre facile uscire dai nostri Conventi e avvicinarsi a chi è distante da Dio. È necessario essere molto grati con le persone che non frequentano regolarmente le nostre chiese, ma partecipano saltuariamente alle nostre iniziative pastorali.
Ogni anno, in occasione della solennità dell’Ascensione del Signore, i confratelli di Schwarzenberg invitano i fedeli ad una funzione per i motociclisti celebrata nel giardino del Convento. Quest’anno, 9 Maggio 2024, hanno partecipato quasi 300 persone, molte delle quali in moto, che solitamente non vengono alla Messa domenicale.
Nell’omelia sono state offerte parole di incoraggiamento per riflettere sulla propria vita: “Indipendentemente dal fatto che siamo molto devoti o meno, che ci sentiamo lontani da Dio o vicini a Lui, che la Chiesa è importante per noi o non lo è più, invitiamo oggi a prenderci un momento di silenzio per guardare verso il cielo. E se Dio è davvero lì? E se Lui davvero si prende cura di me e vuole il bene per me? La mia risposta è: allora voglio sempre Lui. Allora voglio sempre essere vicino a Lui. Allora non posso immaginare la vita senza di Lui. Allora posso vincere solo con la fede”.
Dopo la S. Messa, sono state benedette le motociclette. Che tutti siano sempre sicuri e prudenti sulle strade!
Fra Mateusz KOTYŁO