Sulla mappa della Germania, nella parte meridionale, c’è una piccola città apparentemente insignificante. Tuttavia, ha un grande significato religioso, in quanto è il più grande luogo di pellegrinaggi eucaristici di questo paese. Questa città si chiama Walldürn.

Dal 2007, presso il Convento San Giorgio a Walldürn, svolgono il servizio pastorale i confratelli della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica). Questo luogo è permeato fortemente di spirito religioso, poiché prima dei nostri frati, qui vivevano gli Agostiniani e ancor prima i Cappuccini.
In questa località è avvenuto il Miracolo Eucaristico più famoso della Germania. La sua storia è in qualche modo simile a quella di Lanciano, in Italia, dove sono i nostri confratelli della Provincia dei Santi Bernardino e Angelo in Italia (Abruzzo). Similmente tutto è iniziato con… l’incredulità. Nel 1330, Don Enrico OTTO, che aveva dubbi nella propria fede, mentre celebrava la Santa Messa ha urtato casualmente il calice contenente il Sangue di Cristo. Il Santo Sangue è stato versato sul corporale, creando un’immagine unica. Sul corporale apparve l’immagine del Cristo crocifisso, circondato da undici volti di Gesù. Il sacerdote, spaventato, ha nascosto il corporale in una nicchia dell’altare. È rimasto lì per molti anni. Solo sul letto di morte il sacerdote ha confessato questo atto e ha indicato il luogo in cui l’aveva nascosto. Subito dopo la scoperta della reliquia, è fiorito il culto. Nel 1445, il corporale è stato mostrato a Papa Eugenio IV, che ha riconosciuto il miracolo e ha concesso le indulgenze al tempio. Nel XVIII secolo, sul sito della precedente, è stata costruita una nuova bellissima chiesa, che oggi porta il titolo di Basilica minore.
Purtroppo, dopo diverse centinaia di anni, l’immagine miracolosa sul corporale non è più visibile. Si può vedere solo sotto la luce ultravioletta. Tuttavia, da secoli, ogni anno (tranne durante la pandemia), migliaia di pellegrini provenienti da varie parti della Germania si recano in pellegrinaggio al luogo del Miracolo Eucaristico. Il pellegrinaggio a piedi più lungo arriva da Colonia. Il culmine dei pellegrinaggi è alla fine della primavera.
Si invitano i confratelli e i fedeli tutti a scoprire la gloria di Dio in questo villaggio unico. Oggi i nostri frati sono custodi di questo luogo straordinario, di questo evento straordinario, da conoscere e venerare.
La vicinanza di Würzburg e di Heidelberg fa sì che è semplice visitare questo luogo. I confratelli di Walldürn ci aspettano a braccia aperte!

I frati di Walldürn