Dal 4 all’8 Febbraio 2024, i frati della Provincia di San Giuseppe in Slovenia, dentro i 30 anni di vita religiosa e sacerdotale, si sono incontrati per la formazione permanente presso il Convento Beato Anton Martin Slomšek a Olimje. L’ultimo giorno è stata celebrata la Giornata provinciale, dove si sono riuniti i frati di tutta la Provincia.

Il programma della formazione permanente è stato preparato e guidato da Fra Janez ŠAMPERL Vicario provinciale e Prefetto per la formazione. È stato riflettuto insieme sulle Costituzioni affrontandone due capitoli al giorno, con la lettura, la riflessione e la condivisione tra i partecipanti.
Con la prof.a Milena IVŠEK c’è stata la riflessione sul libro di Alexia VIDOT La piccola vita di Massimiliano Kolbe, e per due pomeriggi Fra Anton BOROVNJAK ha ricordato la bellezza della liturgia (attraverso l’Enciclica Ecclesia de Eucharistia e la Lettera apostolica Desiderio desideravi). Fra Anton attualmente è membro della comunità San Antonio alle Terme a Roma (La Vigna), ed è dottorando in liturgia presso l’Università Pontificia della Santa Croce.
Il sette c’è stato l’incontro e la conversazione informale con il Ministro provinciale Fra Milan KOS.
L’8 Febbraio è stata celebrata la Giornata provinciale, dove è stato presentato ai confratelli il lavoro svolto nei giorni precedenti. Il Ministro provinciale attraverso l’omelia di Papa Francesco in occasione della Giornata della Vita Consacrata 2024 (è essenziale l’attenzione alla vita interiore e la difesa dallo spirito di mondanità) e il capitolo XXIII della Regola non bollata di San Francesco d’Assisi, ha voluto incoraggiare alla vita fraterna e alla missione.
Con la santità personale contribuiremo maggiormente alla crescita del Convento e della Provincia. Diventare santo: questo deve essere il mio progetto di vita e il mio ardente desiderio.

Fra Vito MUHIČ