Quattro anni sono volati: i frati della Provincia di Santa Elisabetta in Germania si preparano al prossimo Capitolo provinciale ordinario. In conformità al Direttorio per la celebrazione del Capitolo, si sono riuniti nel Convento di Schwarzenberg dal 10 al 13 Settembre 2023 per l’Assemblea precapitolare.

Oltre ai capitolari, hanno partecipato anche altri confratelli della Provincia, che hanno così avuto l’opportunità di confrontarsi nelle discussioni.
Un elemento essenziale dell’incontro è stato la lettura delle relazioni. In primo luogo, Fra Igor SALMIČ Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) ha presentato la relazione della Visita canonica. È seguita la relazione del Ministro provinciale Fra Andreas MURK. Poi Fra Josef BODENSTEINER Economo provinciale, ha fornito una visione completa e trasparente della situazione finanziaria della Provincia. Riguardo l’economia, i frati avevano già avuto l’opportunità di scambiare opinioni sulle questioni principali, in una videoconferenza prima dell’Assemblea. Le altre relazioni sono state presentate con brevi sintesi: dalla pastorale vocazionale ai progetti missionari, fino al Würzburger Straßenambulanz: un progetto sociale che si occupa dei senzatetto.
In piccoli gruppi e in plenaria, i frati hanno discusso i punti di forza e di debolezza della Provincia; hanno individuato poi, le priorità per il prossimo quadriennio.
La Commissione per la stesura del Documento di sintesi ha elaborato un testo che sarà poi integrato nel Capitolo provinciale, per la stesura del Progetto Provinciale Quadriennale (PPQ).
La prima parte del Capitolo provinciale, con l’elezione del Ministro e Definitorio, sarà celebrata a partire dall’8 Ottobre 2023.

Fra Andreas MURK Ministro provinciale