Il 21 Maggio 2022, è stato un giorno di gioia per i frati della Provincia di Santa Elisabetta in Germania e un giorno speciale nel cammino vocazionale di Fra Markus SCHOLZ: è stato ordinato presbitero a Würzburg, per l’imposizione delle mani dall’Arcivescovo metropolita di Izmir Mons. Martin KMETEC OFMConv.
Numerosi confratelli, familiari e amici di Fra Markus si sono riuniti nella Franziskanerkirche. Mons. Martin ha sottolineato nella sua omelia: “Oggi per noi tutti è un giorno di gioia e di speranza. Con il salmista possiamo dire: Questo è il giorno fatto dal Signore, rallegriamoci ed esultiamo in esso (Sal 118,24). Siamo tutti nella gioia in comunione con Fra Markus, che riceverà il sacramento dell’Ordinazione sacerdotale”. Ha sottolineato poi al candidato, il grande dono della grazia, ma anche il servizio che deriva dall’ordinazione: “Sacerdozio ministeriale, significa impegno continuo nell’annunciare il Vangelo, sopra tutto perché è un dono gratuito. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date, dice Gesù agli apostoli (Mt 10,8). Sacerdozio non ha in sé stesso niente che potrebbe essere di proprietà, o che potrebbe essere trattenuto. Sacerdozio è dono per gli altri, per i fratelli e sorelle nella fede, per i poveri e sofferenti. Sacerdozio è il dono del servizio per il servizio, come lo fa vedere Gesù nella lavanda dei piedi durante l’ultima cena. E questo significa il processo dell’espropriazione continua, che dura tutta la vita”.
Il giorno successivo alla sua Ordinazione, Fra Markus ha celebrato la sua prima Santa Messa nella sua Parrocchia di origine a Bieberehren. Il Parroco ha tenuto il sermone in una chiesa gremita.
Dalla sua Ordinazione diaconale nell’Ottobre 2021, Fra Markus appartiene al Convento di Lage, il nuovo Convento fondato nel Febbraio 2021. Lì ha acquisito esperienza pastorale negli ultimi mesi. Come parte della sua formazione, ora trascorrerà tre mesi nella “Citypastoral” di Mannheim. Durante questo periodo vivrà nel Convento di Oggersheim, un Convento della Delegazione di Cracovia in Germania.
Fra Andreas MURK Ministro provinciale