Dal 16 al 20 Ottobre 2018, il Delegato generale per Giustizia, pace e integrità del creato (GPIC) e il Segretario generale per l’animazione missionaria (SGAM) hanno proposto degli incontri sulla missione nella Provincia dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Giappone.
L’animazione si è svolta nelle fraternità di Nagasaki e Tokyo, due ambienti di silenzio e di raccoglimento che hanno favorito l’ascolto della Parola di Dio e dei fratelli, in un clima di profonda comunione in questa parte del mondo.
Fra Joseph BLAY (GPIC) e Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI (SGAM) hanno realizzato due incontri comunitari ai quali hanno partecipato circa 15 frati della Provincia. L’animazione si è concentrata sulle questioni relative alla spiritualità missionaria, sui documenti di Papa FRANCESCO «Evangelii gaudium» e «Laudato sii», sulla lettera del Ministro generale Fra Marco TASCA «Fare unità nella missione», sulla situazione missionaria nel nostro Ordine e sui temi di Giustizia, pace e integrità del creato.
Non sono mancati momenti di condivisione dell’esperienza pastorale in Perù in riferimento alla vita, martirio e beatificazione dei confratelli Miguel TOMASZEK e Zbigniew STRZAŁKOWSKI.
Nel ultimo giorno della visita, i convenuti si sono radunati intorno all’altare per la celebrazione dell’Eucaristia pregando per tutte le nostre missioni.
Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI Segretario generale SGAM