Venerdì 16 Aprile 2021, all’ospedale S. Francesco di Nagasaki, è tornato alla casa del Padre il nostro confratello Fra Thomas Koichi TAGAWA, all’età di 93 anni.

Fra Thomas Koichi TAGAWA

Fra Thomas è nato il 01 Marzo 1928, a Yuri – Nord Korea oggi ma Giappone allora, ed ha ricevuto il Battesimo nello stesso anno. Sopravvissuto al bombardamento atomico del 09 Agosto 1945 a Nagasaki, è entrato nei Frati Minori Conventuali emettendo la Professione semplice il 27 Marzo 1965 e la solenne il 27 Marzo 1968.
Affiliato alla Provincia dell’Immacolata Concezione della B.V.M. in Giappone, dopo i voti solenni è stato inviato al Convento di Seibonokishi a Nagasaki. Nel 1970 ha ricevuto l’obbedienza per Akabane come Redattore della rivista Catholic Graph. Nel 1974 è tornato a Nagasaki e dal 1982 ha lavorato come Redattore della rivista Seibonokishi alla nostra Casa Editrice. È stato Rettore della scuola elementare e media a Konagai nel 1985; dal 1991 fino a 2014 ha lavorato come responsabile del Museo dedicato a S. Massimiliano M. Kolbe a Nagasaki. Nel 2015 è entrato nella nostra casa per anziani a Isahaya nella prefettura di Nagasaki; a causa del cancro poi, è stato costretto ad entrare in ospedale dal 05 Febbraio nel 2021.
Fra Thomas è stato sempre vicino alla gente, in particolare agli studenti, con i suoi interventi sul tema della pace; ha collaborato poi, con S. Massimiliano, nel desiderio sconfinato di portare la Buona Novella attraverso la stampa. Sempre attento ai nuovi mezzi di comunicazione, ha condiviso per tanti anni le sue esperienze attraverso il suo blog. Fino all’ultimo giorno si è abbandonato alla Provvidenza di Dio, e sicuramente il Signore lo accoglie ora accanto a sé e all’Immacolata.

Redazione