I Beati missionari Martiri polacchi: Fra Zbigniew STRZAŁKOWSKI e Fra Michał TOMASZEK, sono stati insigniti postumi della Gran Croce dell’ordine al merito della Repubblica di Polonia. La cerimonia si è svolta il 22 Giugno 2023 presso il Convento dei Santi XII Apostoli a Roma, sede della Curia generale OFMConv.

Il riconoscimento del Presidente della Repubblica di Polonia Andrzej DUDA, su richiesta del Ministro degli affari esteri, è stato conferito ai francescani polacchi “per i meriti eccezionali nelle loro attività missionarie e caritative di lunga data, per la promozione dell’educazione tra i bambini e i giovani nel Perù”.
Alla commemorazione, presenti tra gli altri, i fratelli e le sorelle dei Martiri, Suor Berta HERNANDEZ GUERRA del Perù, testimone del rapimento e del trasferimento dei francescani polacchi sul luogo dell’esecuzione da parte dei terroristi, e i rappresentanti della Parrocchia di Pariacoto. Alla cerimonia hanno anche partecipato i Ministri, i Custodi e i Delegati presenti a Roma per la seconda edizione dell’Assemblea fraterna, le autorità statali e il corpo diplomatico. Non si può non menzionare la presenza della Sig.a Magdalena ŚNIADECKA-KOTARSKA Ambasciatrice della Repubblica di Polonia in Perù, e del Sig. Jorge LAZO Ministro e incaricato d’affari dell’Ambasciata del Perù in Italia.
Gli ospiti sono stati accolti da Fra Carlos TROVARELLI Ministro generale, e da Adam KWIATKOWSKI Ambasciatore della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede. Una lettera del Presidente polacco Andrzej DUDA è stata letta dal Segretario di Stato della Cancelleria presidenziale Wojciech KOLARSKI.
“Crediamo fermamente che il riconoscimento dei meriti speciali della cooperazione tra i due popoli, Perù e Polonia, contribuirà ad una maggiore venerazione dei Beati Martiri di Pariacoto, e che grazie alla loro intercessione si otterrà la pace nel mondo e cesseranno le guerre. È un grande onore e allo stesso tempo un grande dovere per noi, essere come i nostri fratelli, testimoni di speranza”, ha detto Maria KOZIEŁ, sorella del Beato Michał, a nome dei fratelli dei due Martiri.
La cerimonia è conclusa con l’inaugurazione di una mostra allestita dal Ministero degli affari esteri polacco e dedicata ai Martiri di Pariacoto. La mostra è stata presentata da Sławomir KOWALSKI del Dipartimento di cooperazione con la diaspora polacca e i polacchi all’estero.
Gli ospiti hanno poi preso parte alla Santa Messa presieduta dal confratello Card. Mauro GAMBETTI Arciprete della Basilica papale di San Pietro in Vaticano.

Fra Jan M. SZEWEK / Redazione