All’inizio della Quaresima verrà pubblicato il Progetto Sessennale dell’Ordine 2019-2025. Il PSO ci ricorderà che stiamo entrando nel ricordo di alcuni anniversari che ci provocano e ci parlano.

Nel 2020 facciamo memoria di una data molto significativa: 800 anni fa, il giovane canonico agostiniano Fernando, avvinto dalla testimonianza di un piccolo gruppo di frati (i Protomartiri dell’Ordine che abbiamo ricordato nella liturgia il 16 Gennaio), decide di farsi frate minore per morire come loro per la causa del Vangelo. Sceglie il nome di frate Antonio.
Nel 2021 ricorderemo la data che segna arrivo di frate Antonio in Italia (1221), in modo totalmente imprevisto; poi verrà lanciato, con l’incoraggiamento di S. Francesco, in nuove vie di evangelizzazione a servizio della Chiesa.
Arriveranno poi altri anniversari di cui parleremo più avanti.
Vogliamo però segnalare già adesso, qualche data da appuntare nelle agende. Il governo dell’Ordine, con i frati responsabili della pastorale giovanile, prepara per i giovani un percorso per vivere insieme le ricorrenze antoniane e prepararsi per la GMG di Lisbona 2022.

Appuntate quindi nelle vostre agende le date seguenti:

Ottavo Centenario di Sant’Antonio di Padova
1220 – inizia il suo percorso francescano
1221 – arriva in Italia e partecipa al Capitolo delle stuoie ad Assisi

Percorso per frati e giovani
Maggio 2020 – Pellegrinaggio e laboratorio sulla figura di Sant’Antonio di Padova per frati e giovani della FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali)
Agosto/Settembre 2021 – Pellegrinaggio sulle orme di Sant’Antonio e formazione in vista della GMG di Lisbona per frati e animatori dei giovani
2022 – GMG a Lisbona

A breve daremo informazioni più dettagliate riguardo questo percorso. Tenetevi aggiornati!

Ufficio Comunicazioni