Giovedì 10 Dicembre 2020, in diretta sulla pagina Facebook @fratidisantantoniodipadova, il Vicario provinciale Fra Roberto BRANDINELLI, attualmente alla guida della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord), Fra Paolo FLORETTA coordinatore del progetto e Fra Oliviero SVANERA Rettore della Pontificia Basilica del Santo, hanno presentato il programma del “Progetto Antonio 20-22”.
Saranno percorsi a piedi 1990 Km in 97 giorni. Dalla Sicilia si camminerà fino a Padova, per celebrare i tre grandi anniversari antoniani del triennio 2020-2022: la vocazione francescana di Antonio, il suo naufragio in Italia e il primo incontro con San Francesco d’Assisi, con il suo svelarsi al mondo come grande predicatore e santo.
Si partirà da Capo Milazzo – Messina, luogo dello sbarco di Sant’Antonio in Italia, Martedì 6 Aprile 2021. Tappa centrale è quella di Assisi il 29 Maggio, nell’anniversario esatto del grande Capitolo delle stuoie del 1221, quando San Francesco raccolse attorno a sé tutti i suoi frati, Antonio compreso. L’arrivo a Padova, alla Basilica che custodisce le spoglie mortali di Sant’Antonio, è previsto invece per il 13 Novembre 2021, dove il giorno successivo ci sarà la conclusione di tutto l’evento.
Lungo il percorso, saranno organizzati differenti eventi culturali e religiosi che saranno presentati, di volta in volta, sul nuovo sito www.antonio2022.org e sui social media del progetto.
A causa della pandemia si è dovuto posticipare l’evento, ma i confratelli sono fiduciosi di poter completare il programma, sotto la protezione del Santo, tanto caro a tutti i fedeli in Italia e nel mondo.
Per conoscere più dettagliatamente il progetto: https://areastampa.messaggerosantantonio.it/content/antonio-20-22-oltre-3-milioni-di-passi-sulle-orme-di-santantonio e https://www.antonio2022.org.
Ufficio Comunicazioni