Nel XIV secolo, i francescani Conventuali fondarono un Convento e costruirono la chiesa della Santa Croce a Rauma – Finlandia.

Questo è stato l’esordio dell’Ordine, non solo in terra finlandese ma nei cuori delle persone. Infatti, sebbene il Convento sia stato soppresso durante la Riforma, la memoria dei frati si è rivelata eterna come gli alberi sempreverdi che punteggiano il paesaggio. Oggi i pastori locali incoraggiano la spiritualità francescana nelle loro congregazioni, mentre ai bambini vengono ancora insegnate le storie di San Francesco d’Assisi nelle scuole pubbliche. Esiste anche un coro natalizio francescano!
La comunità cristiana di Rauma ospita ogni anno un weekend francescano di preghiera e formazione permanente. Nei giorni 5-8 Ottobre 2023, Fra Igor SALMIČ, Fra Emanuele RIMOLI e Fra Michael LASKY hanno partecipato alle numerose attività dell’evento, insieme ai parrocchiani, ai Francescani Luterani, ai Francescani Anglicani e ai membri cattolici dell’OFS. Le attività hanno spaziato dalla condivisione da parte dei frati delle loro storie vocazionali e della loro vita di preghiera, alle lezioni accademiche che hanno esplorato il codice di legge del 1274, in cui si attribuisce ai frati il merito di aver influenzato le leggi sul welfare, per prendersi cura dei più deboli nella società. Fra Emanuele ha presieduto la Messa della Veglia, mentre Fra Igor ha predicato la Messa Luterana domenicale. Fra Michael è intervenuto su “Francesco d’Assisi: Apostolo del Vangelo della Pace”. La sua conferenza è stata incentrata sulla personalità di Francesco d’Assisi, che comunicava così chiaramente il cuore della vita e del ministero di Gesù, da diventare un paradigma oggi per predicare creativamente la pace. Concentrati sulla costruzione di una cultura di non violenza radicale, sono stati esplorati i possibili modi in cui si può chiamare profeticamente gli altri ad essere fedeli al loro io migliore.
Nel 2017 Fra Igor è stato invitato per la prima volta a Rauma. Il suo amico P. Taneli ALA-OPAS Parroco locale ha affermato: “Se abbiamo imparato a camminare separatamente per cinquecento anni, questo incontro [la visita annuale dei frati a Rauma] ci ha dato la speranza che forse ora possiamo davvero camminare insieme”. Negli ultimi sei anni, la comunità di Rauma e i Conventuali hanno continuato a collaborare e, come Gesù, a predicare la pace: “Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma…familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli” (Ef 2, 19-21).

Fra Michael LASKY
Delegato generale per Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC)