Una formazione dinamica, attenta alla realtà e alla missione della Chiesa nel tempo che stiamo vivendo. Con questi obiettivi la Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” Seraphicum di Roma, ha affiancato ai tradizionali percorsi accademici due specifici corsi di alta formazione: “Fratelli tutti” e “Giornalismo ed etica”, oltre ad un corso biennale di francescanesimo: “Sulle tracce di Francesco e Chiara”.

Il corso “Fratelli tutti”, diretto dal Preside Fra Raffaele DI MURO, è organizzato in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e il Progetto economia di comunione, con l’obiettivo di studiare l’omonima Enciclica di Papa Francesco, attraverso l’approfondimento di tre specifici ambiti: ecclesiologia, teologia delle religioni e politica-economia.
Il corso “Giornalismo ed etica”, sotto il coordinamento di Don Alfonso D’ALESSIO, vede la diretta partecipazione del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, de L’Osservatore Romano e del Gruppo Eleusis. Obiettivo del corso è di offrire ai partecipanti (aspiranti giornalisti, comunicatori, giornalisti pubblicisti e professionisti) una specifica formazione sul giornalismo, sull’aspetto imprescindibile dell’etica, con un attento sguardo all’ecclesiologia.
Infine, il corso biennale di francescanesimo “Sulle tracce di Francesco e Chiara”, sotto la direzione di Suor. Daniela DEL GAUDIO, prevede moduli di teologia dogmatica, spiritualità, francescanesimo, teologia della vita consacrata e pedagogia-pastorale. Una preziosa occasione per conoscere la spiritualità francescana e clariana, lo sviluppo del francescanesimo, la missione dei francescani nella Chiesa e nel mondo. Particolarmente interessante l’inserimento nel corso di laboratori per integrate studio ed esperienza, così che il francescanesimo possa diventare pratica di vita.
I dettagli dei nuovi corsi, così come di quelli per il conseguimento dei tradizionali gradi accademici, sono accessibili dalla pagina web della Facoltà: www.sanbonaventuraseraphicum.org. Per ogni altra informazione, si può contattare la Segreteria: tel. 06 51503206, email: segreteria@seraphicum.org.

Elisabetta LO IACONO Ufficio Stampa Seraphicum