Il 17 Gennaio 2020 presso il Vicariato della Diocesi di Roma, si è insediata la nuova Consulta del Centro Pastorale Diocesano di Cooperazione Missionaria tra le Chiese.
Al nuovo organismo è stato chiamato a far parte il Direttore del Centro Missionario Fra Paolo FIASCONARO, assieme ai Responsabili di alcuni Centri Missionari di Ordini e Congregazioni religiose maschili e femminili operanti nella città di Roma.
Durante l’incontro, presieduto dal Vescovo del Settore Est Mons. Gianpiero PALMIERI e dal Direttore del Centro Missionario Don Michele CAIAFA, sono state tracciate le linee-guida della Consulta secondo le direttive della Conferenza Episcopale Italiana per le varie Diocesi.
La creazione della nuova Consulta si colloca nel cammino settennale della Diocesi di Roma, verso il Giubileo del 2025 dal tema “Abitare con il cuore la città”. La Consulta è occasione di comunione, di studio, di consultazione e di elaborazione di proposte missionarie. In particolare, il suo compito è quello di collaborare con gli organismi diocesani, ognuno con la propria esperienza e la ricchezza dei propri carismi, e così contribuire alla crescita missionaria all’interno della città di Roma. Una città che ha molti problemi da risolvere, essendo estesa in un territorio che ha 3 milioni e mezzo di abitanti, 331 parrocchie, 35 quartieri e 130 gruppi etnici, molti dei quali presenti all’interno delle parrocchie.
Il nuovo organismo è chiamato anche ad animare le tante realtà ecclesiali esistenti all’interno delle singole parrocchie romane.
Annamaria IACOROSSI Segretaria del Centro Missionario