Dal 27 al 31 Gennaio 2024, il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI si è recato in Finlandia, per rispondere all’invito rivoltogli più di un anno fa, da parte della comunità cattolica e luterana. Lo hanno accompagnato l’Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Igor SALMIČ e Fra Silvano BIANCO Segretario particolare dello stesso Ministro.

Nel Paese scandinavo il nostro Ordine attualmente non è presente, ma in passato è stato molto attivo, almeno fino all’avvento della riforma protestante nel XVI secolo.
Eppure, negli ultimi anni, è maturata un’amicizia particolare tra le comunità locali e il nostro Ordine, tanto che la visita del Ministro generale, così gradita e attesa, si è rivelata altrettanto significativa.

L’incontro con i cattolici

La prima tappa della visita si è tenuta nella capitale finlandese, Helsinki, e a Porlammi. Il neo eletto Vescovo cattolico Mons. Raimo GOYARROLA BELDA si è mostrato particolarmente accogliente e fraterno nell’illustrare agli ospiti la vita della Chiesa cattolica locale, che rappresenta meno dell’1% della popolazione. Una percentuale in costante crescita negli ultimi anni, e ciò richiederà energie nuove, progetti, mezzi economici e nuovi edifici nei quali ospitare le attività pastorali. La comunità cattolica è molto vivace e attiva, come si è potuto constatare durante la Celebrazione Eucaristica domenicale nella Cattedrale di Sant’Enrico a Helsinki, con la chiesa gremita di fedeli di ogni età e nazionalità.
La Famiglia Francescana è tuttora presente attraverso l’Ordine Francescano Secolare; i visitatori sono stati accolti dal sig. Risto MANTOVANI membro dell’OFS finlandese, e dal prof. Pauli ANNALA e sua moglie Eeva, i quali hanno ospitato i frati nella loro casa a Porlammi, dove sorge una cappella in legno dedicata a San Damiano, meta di ritiri e pellegrinaggi.

Rauma: l’eredità francescana tra i fedeli Luterani

La seconda parte della visita si è svolta a Rauma, storico luogo della presenza conventuale fino al 1538. La comunità luterana ha salutato con particolare affetto e commozione l’arrivo dei frati, mostrando una rara sensibilità alla spiritualità francescana. La realizzazione di questa visita è stata possibile grazie alla squisita accoglienza del Parroco e decano regionale Rev. Valtteri VIRTA, e all’instancabile lavoro del collaboratore, il Rev. Taneli ALA-OPAS ex studente della Gregoriana. Degno di nota l’incontro informale, tenutosi la sera del 29 Gennaio, con alcuni fedeli e ministri della Parrocchia luterana, cui è seguita la solenne celebrazione dei Vespri ecumenici presso la chiesa che fu dei francescani. Il giorno seguente, nella stessa chiesa, si è tenuta la Celebrazione Eucaristica di rito latino, con la presenza dei fedeli cattolici e di numerosi fratelli luterani.
Per l’Eucarestia, presieduta da Fra Carlos, è stato messo a disposizione l’antico calice utilizzato dai frati durante la loro presenza e conservato gelosamente dalla comunità locale.
È sorprendente notare l’amore che la comunità nutre e conserva nei confronti di San Francesco d’Assisi e dei suoi frati. Il Poverello d’Assisi è tuttora presente nei cuori, nelle riflessioni e nei nomi della gente e delle vie di Rauma.
La visita è terminata a Turku, ex capitale della Finlandia, oggi sede della Chiesa luterana nazionale. Accolti da alcuni membri della gerarchia locale presso la loro curia diocesana, e successivamente nell’imponente Cattedrale di Turku, è stato espresso nella preghiera questo desiderio: vedrà la Finlandia, dopo tanti secoli, il ritorno dei Frati Minori Conventuali?

Fra Igor SALMIČ