Ricorrono quest’anno i 90 anni di pubblicazione della storica testata “Il Missionario Francescano” fondato in Assisi nel 1933; mai è stata interrotta la sua pubblicazione, tranne due anni durante la seconda guerra mondiale (1943/45).

La rivista è organo ufficiale della FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) e si occupa di tutte le Missioni dell’Ordine. Dal 1933 e ancora oggi, è una “sentinella missionaria” che accompagna i frati e i benefattori a vivere la spiritualità missionaria francescana in cammino con la Chiesa universale.
Una voce libera di formazione e informazione missionaria che ha formato tante generazioni di frati, divenendo strumento ideale per comunicare e dialogare ad intra con i nostri missionari presenti in 40 paesi del mondo, e ad extra con i tanti benefattori che sostengono le realtà missionarie dei Frati Minori Conventuali.
È anche uno strumento di animazione missionaria e lo troviamo sempre presente nelle nostre comunità, nelle sale di lettura, negli archivi, nelle biblioteche, nelle Parrocchie e nelle rettorie conventuali ed extra-conventuali.
Con una periodicità che negli anni ha variato: da mensile, bimestrale ed oggi trimestrale, la rivista è un bacino di notizie che spazia dalle tematiche formative, utile sussidio per gli Animatori missionari, all’informazione sulla vita del Centro Missionario con reportage delle varie Missioni, dossier sulle singole realtà che storicizzano la “plantatio Ordinis” nelle varie nazioni.
Importante il dialogo con i lettori e i benefattori, per far veicolare i tanti progetti che necessitano di aiuti concreti.
Durante questi 90 anni si sono alternati diversi Direttori editoriali. Il primo è stato Fra Domenico STELLA (1933/38) e la sede fu trasferita da Assisi a Roma presso la Curia generalizia, divenendo Direttore Fra Giuseppe ABATE. Gli altri Direttori dopo la guerra sono stati: Fra Giovanni BASTIANINI, Fra Angelo RICCI, Fra Gentile DE SANTI, Fra Salvatore ZAVARELLA (OFM), Fra Nicola GIANDOMENICO, Fra Vittorio TRANI, Fra Giambattista BUONAMANO e dal 2013 Fra Paolo FIASCONARO. Anche le redazioni hanno peregrinato in varie sedi: Assisi, Roma-Curia generale e Casa Kolbe, Zagarolo, Roma-Ss. Pietro e Paolo e oggi Santa Dorotea.
Nel 2014 la Curia generalizia, proprietaria della testata fin dal 1933, ha trasferito la proprietà al Centro Missionario Francescano Onlus.
Oggi presso il Centro Missionario, si possono consultare i 74 volumi rilegati: una ricca documentazione che racconta la storia delle Missioni dell’Ordine.
La rivista continua la sua missione di diffondere il messaggio missionario e francescano; ci auguriamo che accresca maggiormente nei confratelli lo spirito missionario che deve animare ogni azione pastorale in tutti gli ambiti dell’evangelizzazione.

Fra Paolo FIASCONARO
Direttore del Centro Missionario