Nello stesso giorno 6 Marzo 2021, sono tornati alla Casa del Padre due testimoni della Carità e della Parola: Fra Giorgio ABRAM, infaticabile “apostolo dei lebbrosi” in Ghana, in Vietnam e nel mondo, e Fra Gianfranco GRIECO, che ha fatto della comunicazione uno stile di vita nei 37 anni di servizio all’Osservatore Romano e inviato nei 274 viaggi con Papa S. Giovanni Paolo II.

Fra Giorgio era nato a Ronzone (TN) il 4 Febbraio 1944, ha compiuto gli studi a Camposampiero (PD), ha emesso la Professione solenne il 4 Ottobre 1965 ed è stato ordinato presbitero a Padova il 21 Marzo 1970. Ha trascorso i primi anni di sacerdozio a Padova e Roma; nel 1977 è partito missionario per il Ghana dove ha trascorso 44 anni di intensa attività pastorale in diverse comunità della Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova, appartenente alla Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord).
Il suo apostolato specifico lo ha svolto a favore dei malati di lebbra. In questo campo ha profuso le sue migliori energie divenendo un vero pioniere in Ghana nel debellare questa grave malattia. Con i suoi programmi di ricerca e di studi ha collaborato con diverse associazioni mondiali, proponendo metodi e contributi operativi efficaci e innovativi. Basti pensare che negli ‘80 in Ghana vi erano 50 mila malati di lebbra e nel 2019 erano appena 500.
Fra Giorgio ha collaborato con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ottenendo riconoscimenti dal governo ghanese e da prestigiosi organismi non governativi. Nel 2005 ha ricevuto l’incarico dall’Ordine di occuparsi e riorganizzare il nostro lebbrosario di Văn Môn – Vietnam, inizialmente con 800 malati del lebbra ed oggi quasi dimezzati.
Purtroppo dopo la venuta in Italia, per partecipare ai funerali del fratello Fra Giuliano, tornando in Ghana durante la quarantena è stato colpito dal Covid-19; per questo è entrato in terapia intensiva e si è spento a causa di un arresto cardiaco.

Fra Gianfranco era nato a Barile (PT) il 7 Maggio 1943. Ha compiuto gli studi nei Seminari di Ravello, Nocera Inferiore e Portici; successivamente dopo il Noviziato ad Assisi, gli studi in filosofia e teologia presso la Facoltà Teologica Seraphicum di Roma. Ha emesso la Professione solenne il 4 Ottobre 1965 ed è stato ordinato sacerdote il 21 Dicembre 1967. Nel 1968 è stato inviato all’Università di Friburgo – Svizzera per conseguire il Dottorato in Teologia e il Diploma in Giornalismo.
Nel 1970 è stato assunto inizialmente come Redattore, e successivamente Capo-Ufficio, dell’Osservatore Romano; dal 1978 è stato inviato speciale nei viaggi di Papa S. Giovanni Paolo II in Italia e nel mondo. Dal 1975 è stato a Roma cappellano al Carcere Regina Coeli e per 50 anni collaboratore della Parrocchia S. Dorotea. È ricca la produzione di testi con numerose biografie di Santi, in particolare su Papa S. Paolo VI , Papa S. Giovanni Paolo II e S. Massimiliano M. Kolbe. Ha collaborato con diverse riviste dell’Ordine e della Chiesa e in particolare con “San Francesco Patrono d’Italia” e “Il Missionario Francescano”.
Nel 2007 è stato nominato Capo-Ufficio nel Pontificio Consiglio per la Famiglia, organizzando i due grandi raduni mondiali sulla famiglia a Milano e Philadelfia – USA. All’età di 70 anni ha completato il servizio vaticano ed ha continuato la collaborazione come Vicario parrocchiale di S. Dorotea. Nel mese di Novembre 2020 gli è stato diagnosticato un male incurabile; si è spento accettando la malattia e invocando la protezione di S. Giovanni Paolo II e di S. Massimiliano Kolbe. I funerali si sono svolti Martedì 10 Marzo nella Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo all’EUR, con la S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Piero MARINI; erano presenti il Card. Konrad KRAJEWSKI Elemosiniere del Papa, 5 Vescovi, il Ministro della Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi (Italia Centro) Fra Franco BUONAMANO e della Provincia del Serafico Padre San Francesco in Italia (Napoli) Fra Cosimo ANTONINO, 40 tra sacerdoti e religiosi, i parenti e numerosi amici e giornalisti.

Fra Paolo FIASCONARO Direttore del Centro Missionario Francescano FIMP