La terza edizione del corso per Missionari francescani realizzato per continenti è stata inaugurata il 10 Giugno 2024, con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vicario generale OFMCap Fra José Ángel TORRES RIVERA.

Il corso di formazione per missionari francescani del Primo Ordine si realizzava da vent’anni in Europa, a Bruxelles. Dopo la recente pandemia, e dopo un’attenta valutazione del corso stesso, è stata presa la decisione (dai Ministri generali e dai Segretari delle Missioni) di implementare il corso direttamente nel contesto del futuro lavoro missionario dei frati. Infatti, due anni fa il corso è stato organizzato in Uganda, l’anno scorso nelle Filippine, mentre quest’anno si svolge in Brasile. A differenza degli anni precedenti, l’edizione 2023 ha incluso per la prima volta anche un frate del Terzo Ordine Regolare (TOR) la cui partecipazione è prevista anche quest’anno.
Dopo l’Eucaristia di apertura, si è svolto un rito dove i partecipanti hanno simbolicamente benedetto i loro sensi con l’acqua santa, per chiedere l’aiuto di Dio e abbracciare profondamente i contenuti che saranno proposti.
Il corso si svolge in Amazzonia, dove si incontrano tre confini: quello peruviano, quello colombiano e quello brasiliano, esattamente a Benjamin Constant (Brasile). I partecipanti saranno ospitati dai confratelli Cappuccini. I partecipanti, insieme al team di animatori e facilitatori, provengono dai seguenti Paesi: Bolivia, Polonia, Costa Rica, Brasile, El Salvador, Perù, Messico, India e Colombia.
Per quanto riguarda il nostro Ordine Conventuale, partecipano i seguenti frati: Fra Erick MARÍN CARBALLO come animatore, Fra Roberto TOMICHÁ CHARUPÁ come facilitatore, Fra Julio Cesar Gonçalves COSTA insieme a Fra Mariusz PRUSZAK come partecipanti.
Il progetto riguarda la formazione dei missionari in vari Paesi dell’America Latina e dei Caraibi. Per quanto riguarda i candidati, il corso è rivolto agli attuali missionari presenti, ai candidati a diventare missionari provenienti da un altro continente o agli stessi latinoamericani che lavoreranno in una realtà diversa dalla propria, anche se sono originari dell’America Latina.

Fra Dariusz MAZUREK
Delegato generale per l’Animazione missionaria