Giovedì 8 Aprile 2021, ha avuto luogo un incontro virtuale del Segretariato generale per la formazione (SGF) con i formatori che svolgono servizio in Brasile.
Attualmente ci sono quattro frati impegnati nella segreteria: Fra Piotr STANISŁAWCZYK della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia), Segretario generale SGF e responsabile per la formazione permanente; Fra Maximilianus SEMBIRING della Provincia di Maria Immacolata in Indonesia, Vice-segretario SGF e responsabile per la formazione iniziale; Fra Joseph KACHELEWA della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia, formatore del Seraphicum di Roma; Fra Kazimierz CIEŚLIK della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Brasile, direttore spirituale del Seraphicum. All’incontro ha preso parte anche Fra Rogério PEREIRA XAVIER Assistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales).
L’incontro ha avuto la finalità del conoscersi meglio, ma è stata anche l’occasione per porre domande e condividere varie riflessioni sul cammino di formazione. Sono in programma degli incontri successivi di questo tipo, con i frati formatori delle varie giurisdizioni dell’Ordine.
Qualche giorno prima, il 6 Aprile, c’è stato un incontro organizzato dal SGF per i superiori e per i responsabili per la formazione in India. Si è discusso delle necessità e delle possibilità di sostenere la formazione permanente in questa giurisdizione. All’incontro hanno partecipato anche Fra Benedetto Seung-jae BAEK Assistente generale FAMC (Federation of Asian Minor Conventuals), Fra Adam MĄCZKA Rettore del Seraphicum, Fra Alfred PARAMBAKATHU Assistente generale OFS.
Fra Piotr STANISŁAWCZYK Segretario generale SGF