Nei giorni 4-8 Novembre 2023, presso il Seraphicum di Roma, si è tenuto l’incontro dei formatori FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis).
Vi hanno partecipato 6 confratelli delle tre Province polacche e uno della Custodia Generale Russa di San Francesco d’Assisi. Ha presieduto i lavori Fra Robert ZBIERAŃSKI Segretario per la formazione FEMO. Il programma dell’incontro comprendeva preghiera, formazione e pellegrinaggi.
I lavori sono stati accompagnati da Fra Adam MĄCZKA che ha presentato il tema: La formazione e il servizio del formatore nella tradizione francescana e nei documenti dell’Ordine negli ultimi 25 anni, e Fra Piotr STANISŁAWCZYK che ha presentato gli attuali documenti sulla formazione dell’Ordine: Discepolato Francescano e Ratio Studiorum. Dopo la presentazione c’è stato tempo per le domande e le discussioni.
All’incontro è stato invitato anche Fra Michael LASKY, che ha presentato ai partecipanti i progetti del Segretariato generale per la giustizia, la pace e l’integrità del creato, ed ha offerto delle proposte di collaborazione.
L’incontro ha anche toccato il tema delle uscite dei frati dall’Ordine. Questo tema verrà preso in considerazione nella prossima riunione della Commissione internazionale per la formazione.
Nei pomeriggi, i formatori hanno utilizzato il tempo per fare un pellegrinaggio a dei luoghi sacri o per visitare i confratelli che lavorano a Roma. Mercoledì 8 Novembre c’è stato un pellegrinaggio a Greccio e Fonte Colombo.
Il ringraziamento va i frati formatori, per aver accettato l’invito ed essere presenti nel Convento Seraphicum a Roma, dove ora si trova l’ufficio del Segretariato generale per la formazione.
Fra Piotr STANISŁAWCZYK Segretario generale SGF