Il Delegato generale per Giustizia, pace e integrità del creato (GPIC), ha visitato l’India dal 22 Maggio al 7 Giugno.
Fra Joseph BLAY è stato accompagnato da Fra Alphonse VAZHAPPANADY Vice segretario generale per le missioni (SGAM), che era già in India per la sua vacanza. Lo scopo della visita fraterna è stato quello di animare i frati nei temi della GPIC e delle missioni. La loro animazione si è concentrata principalmente sui frati in formazione iniziale.
Il 24 Maggio 2018 nella curia provinciale, Fra Joseph e Fra Alphonse si sono incontrati con i dodici nuovi professi, e altri tre professi temporanei che stanno facendo un anno di esperienza in fraternità.
Il giorno seguente a Puthenchira, hanno incontrato 23 novizi. La mattinata è stata dedicata a un ritiro guidato da Fra Joseph; ha predicato sul tema: “Il messaggio della creazione su Dio”.
A Nirmalaram, Fra Joseph e Fra Alphonse hanno vissuto tre giorni con i frati e i seminaristi minori. Il Rettore ha dato l’intera giornata del 29 Maggio ai due delegati generali per interagire con gli studenti.
Il 31 Maggio 2018, solo Fra Joseph si è spostato a Kolbe Ashram casa di formazione per i postulanti, e a Alwaye dove sono i chierici; c’è stato l’incontro con 25 postulanti nel pomeriggio di Venerdì e un ritiro a 15 chierici, per iniziare il nuovo anno accademico. Il giorno seguente si è unito ai frati per assistere all’inaugurazione del nuovo anno accademico del Pontificio Istituto di Alwaye (PIA); si è rivolto ai chierici francescani nel pomeriggio, e alla sera ai Padri Rogazionisti che l’hanno invitato a parlare ai loro 38 studenti.
Il centro della visita è stato a Coimbatore, che Fra Joseph e Fra Alphonse hanno visitato dal 4 al 6 Giugno 2018. A Snehalaya e Coimbatore, una comunità di quattro frati e un’altra di due suore francescane, si occupano di 35 pazienti di HIV; il loro lavoro ha bisogno di un’apposita relazione completa.
Il 5 Giugno 2018, i frati di Coimbatore hanno organizzato una cerimonia solenne per commemorare la giornata mondiale dell’ambiente. Alcuni religiosi e religiose, gli studenti di tre scuole vicine e 20 soldati rappresentanti della Forza d’Azione Rapida (RAF) dell’esercito indiano, hanno partecipato alla cerimonia e hanno piantato simbolicamente alcuni alberi. A Fra Joseph infine, è stato chiesto di fare un breve discorso.
La visita in India è stata molto fruttuosa. Ringraziamo tutti i meravigliosi frati indiani, che hanno dato prova di accoglienza, calore fraterno e collaborazione.
Fra Joseph BLAY Delegato generale GPIC