Nel mese di Luglio 2020, hanno partecipato all’esperienza del Secondo noviziato 3 giovani confratelli della Provincia di Maria Immacolata in Indonesia, in vista della professione solenne.
Il mese di preparazione si è svolto nella casa formativa del Noviziato San’Antonio di Padova, a Tiga Dolok – Sumatera. I frati che hanno vissuto questo tempo sono: Fra Agustinus Krisantus KEFI, Fra Abdiwa Agung PERANGINANGIN e Fra Randy SEMBIRING. L’esperienza è stata guidata da Fra Albino Dos Reis DA COSTA, attuale Maestro dei novizi. Questo mese è stato molto intenso, suddividendo il tempo a disposizione in due parti: le prime settimane con alcuni approfondimenti sulla vita francescana, sulla scelta della professione definitiva dei voti e altri temi; l’ultima parte più spirituale, ha visto la celebrazione degli esercizi. In particolare, l’approfondimento sul carisma francescano conventuale è stato presentato da Fra Yoseph Ariwibowo DJAKA; le Costituzioni e la Regola sono state trattate da Fra Antonius Yulius YULIANTO; il rapporto tra la sessualità e la vita consacrata da Fra Longinus JUDUNG; gli scritti di S. Francesco e la storia dell’Ordine da Fra Fictorium Natanael GINTING. Gli esercizi spirituali poi, sono stati guidati da Fra Longinus JUDUNG. L’esperienza si è conclusa con l’incontro del Ministro provinciale Fra Cornelius Tri Chandra FAJARIYANTO.
Il 6 Agosto 2020, lo stesso Ministro ha presieduto la Celebrazione Eucaristica, dove c’è stato il benvenuto ai nuovi postulanti nella Casa di formazione S. Caterina da Siena, a Tiga Juhar – Sumatera. I giovani che hanno iniziato l’esperienza del Postulato sono 30, di cui 21 al secondo anno e 9 al primo anno. Per via del gruppo numeroso, è stato deciso di costituire una nuova sede per i postulanti del secondo anno che, per quest’anno, sarà presso il Convento S. Giuseppe Sposo della B.V.M. a Delitua – Sumatera, sotto la guida di Fra Maxinimus NEPSA insieme a Fra Boby Robertus HERMANTO; il primo anno del Postulato si svolgerà nell’attuale sede di Tiga Juhar, guidato da Fra Giuseppe Ariwibowo DJAKA.
Ringraziamo Dio per questi nostri fratelli e preghiamo per la loro perseveranza nella vocazione francescana.
Fra Fictorium Natanael GINTING