La seconda parte del Capitolo provinciale ordinario della Provincia del Serafico Padre San Francesco in Italia (Napoli), prevista dal nuovo Direttorio per la celebrazione dei Capitoli, è stata celebrata dal 28 Aprile al 2 Maggio 2025 a Melfi, presso l’hotel “Il Tetto”.
Il Ministro provinciale Fra Claudio IORIS e l’Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) Fra Giovanni VOLTAN hanno guidato i lavori capitolari, iniziando dalla formulazione del Progetto Provinciale Quadriennale, che ha richiesto più del tempo necessario.
Un lungo confronto con l’avvocato della Provincia, sig. COZZOLINO, è servito a comprendere la necessità di un’amministrazione oculata e puntuale, con l’inventario dei beni e la distinzione dell’archivio “storico” da quello “corrente”.
Un secondo intervento, da parte di Fra Paolo FIASCONARO, ha riguardato il centenario dell’apertura della Missione in Cina con la presentazione del libro “Cina. L’alba missionaria”.
Un terzo incontro, cordiale e fraterno, è avvenuto con il Vescovo locale Mons. Ciro FANELLI che ha presieduto la solenne Concelebrazione Eucaristica nella Cattedrale di Melfi.
In assemblea poi, c’è stata l’elezione di un quinto Definitore, dei Guardiani nei dieci Conventi, la nomina dei responsabili della formazione, degli altri Incarichi provinciali e dei Presidenti delle tre Commissioni per coordinare e promuovere la missione della Provincia.
Infine, l’ultima sessione capitolare è stata dedicata, con affetto e nostalgia, alla memoria dei confratelli deceduti durante il quadriennio, con la lettura di una scheda personalizzata degli undici frati che sono tornati alla Casa del Padre.
Con il canto del Te Deum, la serafica benedizione e il commiato “Fratelli carissimi, andate in pace!” è concluso il Capitolo.
Fra Giorgio TUFANO Segretario provinciale