I frati membri del Capitolo ordinario della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord) si sono riuniti il 20 Giugno 2021 alle ore 18, presso la Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero (PD).

Dopo l’appello dei 67 vocali e le formalità iniziali, il Segretario del Capitolo Fra Daniele LA PERA, a nome del Ministro generale Fra Carlos A. TROVARELLI Presidente dell’assemblea, ha letto la dichiarazione di apertura del CapCapitoloitolo. Era presente anche Fra Giovanni VOLTAN, Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) e già Ministro provinciale di questa circoscrizione.
Il Ministro generale esortando i capitolari, ha ricordato l’esperienza dell’assembla pre-capitolare che ha coinvolto i frati della Provincia in modalità “a distanza”, e ha invitato ad approfondire e riprendere i frutti di quel lavoro, per giungere a prendere le necessarie decisioni con responsabilità, secondo la solida tradizione della Provincia, affrontando le immancabili sfide con spirito di preghiera e apertura di cuore.
La seconda giornata è stata dedicata all’ascolto, alla preghiera e alla riflessione, a partire dalla riflessione di Fra Pietro MARANESI OFMCap su: “Essere profezia evangelica per questa generazione”.
Martedì 22, il Ministro generale ha presieduto la S. Messa nel giorno del suo 59° compleanno.
I lavori si sono concentrati sull’ascolto della seconda stesura del “Documento di Verifica” del quadriennio passato, frutto dell’assemblea pre-capitolare con le integrazioni dei frati e dei singoli Capitoli conventuali, approvato il giorno seguente.

Nella terza sessione, Giovedì 24, è stato proclamato Ministro provinciale Fra Roberto BRANDINELLI, eletto nello scrutinio delle schede inviate per lettera ad Aprile 2021. Fra Roberto, dopo il canto del Te Deum di ringraziamento, ha emesso la Professione di Fede e il giuramento davanti al Ministro generale.
Nei giorni seguenti sono stati presi in considerazione: il regolamento del Centro Missionario Provinciale; la riorganizzazione per una migliore gestione dei beni artistici e culturali presenti in Provincia; il Progetto provinciale di pastorale giovanile e vocazionale studiato e quindi approvato.
I frati sono stati chiamati anche ad esprimersi sulle linee ispiratrici da suggerire per il prossimo Progetto Provinciale Quadriennale (PPQ) e sulle tematiche emergenti da presentare alla discussione per la seconda parte del Capitolo.

Il 25 Giugno si è provveduto all’elezione del Definitorio provinciale. Sono risultati eletti: Fra Gilberto DEPEDER, di anni 48 (I mandato) Vicario provinciale; Fra Andrea VAONA, di anni 52 (II mandato), Segretario provinciale; Fra Vincenzo MARCOLI, di anni 67 (I mandato), Definitorie; Fra Franco GIRALDI, di anni 60 (I mandato), Definitore; Fra Giancarlo CAPITANIO, di anni 54 (III mandato), Definitore ed Economo provinciale; Fra Valerio FOLLI, di anni 47 (III mandato), Definitore; Fra Alessandro ZOTTAREL, di anni 42 (I mandato), Definitore; Fra Fabio TURRISENDO, di anni 41 (I mandato), Definitore.
Sono eletti Delegati al Capitolo generale: Fra Tullio PASTORELLI, Fra Valerio FOLLI, Fra José Carlos CERDEIRA MATIAS e Fra Giancarlo CAPITANIO.
Il Capitolo si è poi dedicato all’esame di alcuni dossier di una certa importanza a proposito del ridisegno di alcune presenze nel Nord Italia e nella delegazione del Cile, e ha discusso sul futuro di due opere della Provincia, una nel campo assistenziale e una nel campo ricettivo.
Sono state prese in esame anche modifiche al testo degli Statuti provinciali, da aggiornare secondo la nuova legislazione dell’Ordine.
Nei giorni di Capitolo i frati hanno ricevuto la visita di due ex Ministri generali, oggi vescovi: Mons. Gianfranco Agostino GARDIN e Mons. Marco TASCA. I capitolari hanno pregato insieme e ascoltato l’esperienza pastorale dei confratelli elevati all’episcopato.
L’ultimo giorno, 29 Giugno, il Segretario ha indetto per il 26 Luglio prossimo, l’inizio della II parte del Capitolo provinciale, per discutere e definire i problemi concreti presentati, approvare il PPQ e votare i Guardiani delle comunità e gli altri uffici che necessitano di essere rinnovati secondo le norme dell’Ordine e della Provincia.

Fra Alessandro RATTI Cronista del Capitolo