Il 24 Marzo 2018, nel 350° anniversario dell’arrivo dei francescani a Kalwaria Pacławska (Polonia), è stata fatta la nuova ricognizione e la traslazione nella chiesa, dei resti mortali del Venerabile Servo di Dio Fra Wenanty KATARZYNIEC OFMConv (1889-1921).

Al mattino, presso l’altare della Madre di Dio del Calvario a Kalwaria Pacławska, è stata celebrata la Santa Messa per la preghiera per la beatificazione del nostro confratello. La liturgia è stata presieduta dal Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia) Fra Marian GOŁĄB OFMConv; tra i concelebranti erano presenti i membri della Commissione per la ricognizione, istituita dal Arcivescovo Mons. Adam SZAL Metropolita di PRZEMYŚL; inoltre hanno partecipato i novizi, i parrocchiani e i pellegrini.
In serata, i membri della commissione e i frati del convento e del noviziato, hanno preso parte alla solenne traslazione del feretro nella chiesa, dove è stato collocato nel sepolcro appositamente preparato, realizzato in marmo di Carrara.
Fra Wenanty KATARZYNIEC morì in fama di santità il 31 Marzo 1921 a Kalwaria Pacławska.
San Massimiliano Maria Kolbe aveva chiesto la sua beatificazione già nel 1930, in una lettera circolare dal Giappone.
Il 5 Aprile 2016, la Commissione di cardinali e vescovi ha emesso un giudizio positivo sulla vita e sulle virtù del Servo di Dio. Il 26 Aprile 2016, Papa Francesco ha dato mandato di rendere pubblico il decreto sull’eroicità delle virtù del Servo di Dio; da allora ha diritto al titolo di Venerabile Servo di Dio.
I giorni 7-8 Aprile di quest’anno a Kalwaria Pacławska, saranno dedicati alla preghiera per la beatificazione di Fra Wenanty. Il programma prevede: la Santa Messa, la Via Crucis, la meditazione di Fra Andrzej ZAJĄC sul tema “Il tempo nel pensiero e nelle conferenze di Padre Wenanty KATARZYNIEC”, la presentazione del libro di Tomasz TERLIKOWSKI intitolato “Wenanty KATARZYNIEC, Charbel polacco”, la benedizione del nuovo sepolcro.

Redazione/jms