A Subukia – Kenya nei giorni 21-24 Gennaio 2019, ha avuto luogo l’Assemblea Annuale dei Superiori Maggiori della Federazione AFCOF.

All’incontro hanno preso parte: il Ministro Fra Richard CHIMFWEMBE della Provincia dei Santi Protomartiri Francescani nello Zambia; i Custodi: Fra Anthony Bezo KUTIERO della Custodia provinciale di Sant’Antonio di Padova in Ghana, Fra Kazimierz SZULC della Custodia provinciale di San Francesco d’Assisi in Kenya e Fra Dariusz SZYMBORSKI della Custodia provinciale di San Massimiliano M. Kolbe in Tanzania; i Delegati: Fra Wojciech ULMAN della Delegazione provinciale in Uganda e Fra Marek HRYNIEWICKI della Delegazione provinciale in Burkina Faso; era presente pure Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI Assistente generale AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans presente in sette paesi dell’Africa).
Come consueto, tali incontri sono organizzati allo scopo di promuovere una migliore collaborazione tra le varie presenze missionarie dell’Africa.
L’assemblea di quest’anno si è soffermata tra l’altro, sulla cooperazione a livello di formazione iniziale comune nella Federazione. Le case comuni di formazione al presente sono le seguenti: Postulato in Ruiri – Kenya e Munyonyo – Uganda, Noviziato in Itimpi – Zambia, Saltpond – Ghana e Arusha – Tanzania, Filosofia a Lusaka – Zambia e Accra – Ghana, Teologia a Nairobi – Kenya.
I numeri delle vocazioni stanno crescendo continuamente, perciò la principale preoccupazione sta nel trovare delle soluzioni valide per assicurare ai giovani una giusta, integrale e francescana formazione nel contesto Africano.
Le principali difficoltà su cui si è discusso tanto sono state due:
1) non è più possibile tenere i formandi in un’unica casa di Teologia a Nairobi; non ci sono più camere libere (in tutto 60); già dall’anno scorso gli studenti del primo anno vivevano in due in una camera, e le stanze sono piccole.
2) il mantenimento dei programmi di formazione è una continua sfida per l’AFCOF; le risorse finanziarie non sono sufficienti per coprire il costo degli studi e della vita ordinaria.
Così la maggior parte della discussione ha occupato la ricerca di soluzioni: per dove mandare gli studenti di Teologia e come ottenere i fondi necessari.
Infine in preparazione al Capitolo generale ordinario, si è discusso sulla realizzazione del Progetto Sessennale dell’Ordine e sulla relazione della Federazione.

Fra Tadeusz ŚWIĄTKOWSKI Assistente generale AFCOF