Domenica sera, 7 Marzo 2021, i Guardiani e gli Economi della Provincia di San Francesco d’Assisi in Kenya si sono riuniti presso il Convento di San Bonaventura a Lang’ata – Nairobi per un workshop di tre giorni. Questo è stato il secondo incontro questo tipo da quando il Kenya nel 2019 è diventato Provincia.

Il Ministro provinciale, Fra Obed Muriungi KAROBIA, ha accolto i frati ed ha ricordato che la Provincia e l’Ordine stanno collaborando affinché il cammino della nuova giurisdizione abbia successo. Il relatore principale, Fra Francis Mbugua KANYIRI (Vicario provinciale), è intervenuto sottolineando il ruolo dei Guardiani e degli Economi come indicato nelle nostre nuove Costituzioni. Si è continuato così la discussione fatta durante la riunione dello scorso anno.
Fra Francis ha fornito una buona sintesi sui doveri e le responsabilità dei Guardiani e degli Economi; entrambi hanno la responsabilità di animare i frati come comunità e, nel caso dei Guardiani, anche verso i singoli. I Guardiani sono chiamati a guidare, dirigere e coordinare la vita e la missione della fraternità e di ogni frate, secondo la Regola, le Costituzioni e gli Statuti. Questi doveri vanno oltre l’aspetto del solo dare ordini. Se un Guardiano deve guidare la vita dei singoli frati, allora deve essere in grado di conoscere e comprendere ciascuno dei suoi confratelli. Il Guardiano, quindi, ha una responsabilità morale, giuridica e spirituale per la comunità e per ogni singolo frate.
Attingendo alla lettera dei Ministri generali francescani nell’800° anniversario della Regola non bollata, i frati sono stati incoraggiati a riflettere sui loro umili inizi e a diffidare delle false profezie, che possono esercitare un’influenza eccessiva nel mondo moderno attraverso mezzi come internet e social media. L’umiltà è una virtù che deve essere coltivata da tutti e un percorso verso la santità della vita.

Fra Pius Mutisya MUSYOKA Segretario provinciale