Dal 1° al 4 Marzo 2020, la Provincia di San Francesco d’Assisi in Kenya ha tenuto un workshop nel Centro di pace e riconciliazione di Subukia per i Guardiani e gli Economi conventuali.

I relatori sono stati: il Ministro provinciale Fra Obed Muriungi KAROBIA, il Vicario provinciale Fra Francis Mbugua KANYIRI, infine l’ex Custode provinciale e attuale Guardiano di Subukia Fra Kazimierz SZULC; quest’ultimo ha condiviso la sua ricca esperienza come superiore con i leader della Provincia, ed ha ricordato le sfide che si incontrano inevitabilmente.
Nelle sue osservazioni, il Ministro Fra Obed ha riconosciuto come nella nuova Provincia, i frati hanno dimostrato un atteggiamento positivo verso il raggiungimento degli obiettivi fissati. Nel suo intervento ha sottolineato il potere della buona comunicazione, osservando che laddove la comunicazione è ostacolata dal pessimismo o dalle barriere comunicative, la vita di ogni comunità è influenzata negativamente e di conseguenza manca di crescita.
Il Vicario Fra Francis ha toccato la vita di minorità e fraternità, come pilastri della nostra identità francescana. Ha sottolineato che la minorità, come è intesa da San Francesco d’Assisi, non è qualcosa di facoltativo ma un elemento costitutivo della nostra vita e missione, luogo di incontro e comunione con Dio e con i nostri fratelli.

Fra Pius Mutisya MUSYOKA