Prot. N. 0801/2021
Roma, 24 Ottobre 2021

Fra Fernando Maggiori:
l’affetto fatto missione
“Se vuoi essere grande, diventi l’ultimo e il servo di tutti” (cf. Mc 10, 43b-44)

Lettera del Ministro generale Fra Carlos A. Trovarelli
in occasione della Giornata Missionaria Mondiale 2021

Cari fratelli,

Papa Francesco nel suo Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale 2021 ha scritto:

Nella Giornata Missionaria Mondiale, che si celebra ogni anno nella penultima domenica di Ottobre, ricordiamo con gratitudine tutte le persone che, con la loro testimonianza di vita, ci aiutano a rinnovare il nostro impegno battesimale di essere apostoli generosi e gioiosi del Vangelo. Ricordiamo specialmente quanti sono stati capaci di mettersi in cammino, lasciare terra e famiglia affinché il Vangelo possa raggiungere senza indugi e senza paure gli angoli di popoli e città dove tante vite si trovano assetate di benedizione.

Ecco, con questa lettera vorrei obbedire a questo invito di Papa Francesco e presentarvi un nostro confratello, che è “stato capace di mettersi in cammino, lasciare terra e famiglia” e portare il Vangelo dall’altra parte del mondo. Voglio parlarvi di Fra Fernando, missionario a Cuba.

I dati anagrafici non sbagliano; a quasi 70 anni Fra Fernando Maggiori, dell’allora Provincia marchigiana, partì con altri due confratelli verso Cuba per dare inizio alla nuova presenza dell’Ordine. A ridosso della bellissima soglia dei 90 anni, dopo 20 anni di missione nel paese dei Caraibi, è tornato in Provincia. Umile, allegro, povero e semplice, il suo esempio motiva questo mio omaggio per far noto alla nostra famiglia conventuale il suo lascito umano, spirituale e francescano. Nella persona, consacrazione e missione di Fra Fernando, il Signore ci ricorda che la vita evangelica non è un’idea ma una realtà possibile.

Fra Fernando, dell’attuale Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi (Italia Centro), è nato a Recanati (MC – Italia) il 03 Gennaio 1932, ha emesso la Professione semplice il 29 Settembre 1954 e la solenne il 1° Novembre 1957. Ordinato sacerdote il 10 Agosto 1960, ha ricoperto diversi servizi in Provincia, dove è assai noto il suo servizio come Maestro dei novizi ad Osimo (AN – Italia) da Settembre 1980 ad Agosto 2001. Partito da Roma insieme con Fra Silvano Castelli e Fra Roberto Carboni il 6 Novembre 2001, è rimasto un mese in Spagna per imparare la lingua. Arrivato a Cuba il 04 Dicembre 2001, ha vissuto nella comunità di Matanzas (la nostra prima comunità cubana) fino alla metà del 2015, e da allora nella comunità di La Habana fino al 2 Settembre 2021, giorno del suo ritorno in Italia.

Nella comunità di La Habana è stato formatore (2016-2017). Altri servizi da lui svolti: confessore nella comunità delle “Serve di Maria”, consigliere spirituale, Vicario nelle Parrocchie di Matanzas e La Habana, assistente nella Rettoria San Francesco a La Habana. Da sottolineare, che sempre è stato assai conosciuto e molto apprezzato dalla gente per l’ascolto delle confessioni. Svolgeva anche diversi servizi in casa, come ad esempio la spesa, usualmente a piedi e con la pazienza di dover aspettare il suo turno, assieme all’altra gente. Era anche disponibile per gli altri servizi pastorali, come la visita ai malati, l’ascolto, l’accoglienza, l’orientamento per chi aveva bisogno di un consiglio. Una persona di grande equilibrio, di grande preghiera e con il dono del discernimento.

Nella lettera rivolta da Fra Fernando al popolo cubano, egli ha ricordato un bellissimo aneddoto: la sua mamma nel giorno dell’Ordinazione, guadandosi attorno verso gente presente alla festa, disse al suo figlio neo-presbitero: “Tratta queste creature con affetto”. Posso assicurare, essendo stato diverse volte nell’isola, che questo consiglio materno si è fatto in Fra Fernando, un vero stile di missione. Una missione svolta come servizio generoso, testimonianza della bontà di Dio, accoglienza serena della realtà e delle abitudini locali, rispetto per la cultura e per il popolo, per ogni persona, ogni creatura.

Questi atteggiamenti sicuramente non sono stati improvvisati, ma frutto di una radicale scelta per il Vangelo del Signore Gesù. Il mio omaggio vuole anche diventare ringraziamento, e annuncio all’Ordine di una “missione possibile”: è possibile offrire noi stessi sempre e con totale dedizione, offrire anche il nostro tempo, il nostro amore e le nostre forze per l’annuncio del Vangelo ad gentes o in qualsiasi modo, e così, diventare “grandi” agli occhi di Dio.

Fra Carlos A. Trovarelli
Ministro generale