Nei giorni 11-14 Novembre 2019, nel Convento S. Antonio di Padova di Sin-el-Fil – Beirut in Libano, si è svolto l’incontro comune dei Definitori della Provincia San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania e della Custodia provinciale d’Oriente e Terra Santa.
Durante i lavori comuni, coordinati alternativamente da Fra Teofil PETRIŞOR Ministro provinciale e da Fra Anton BULAI Custode provinciale, sono stati trattati argomenti riguardanti la conoscenza reciproca, la vita fraterna e di missione, l’animazione vocazionale, i programmi della formazione iniziale e permanente, la collaborazione tra le due circoscrizioni, le problematiche più stringenti, le prospettive future e l’apertura di nuove vie per vivere e donare il carisma francescano-conventuale nei vari ambiti in cui sono presenti i frati.
Un incontro molto bello e fruttuoso è stato quello con Mons. César ESSAYAN OFMConv, Vicario apostolico di Beirut, che ci ha presentato il contesto della Chiesa locale e anche quello politico ed economico del Libano, che in questi giorni è preoccupante; nella sua residenza poi, c’è stato l’invito a pranzo che è stato un bellissimo momento di comunione e di condivisione francescana.
Nella misura in cui l’orario dei lavori l’ha permesso, c’è stata anche la visita a qualche luogo turistico significativo della zona: tra gli altri, il santuario di Zahle, il Convento e l’eremo dei nostri frati nella stessa località, il santuario nazionale di Harissa, il patriarcato della Chiesa Armena, la grotta di Jeita: una splendida meraviglia naturale del Libano.
L’ospitalità molto calorosa e toccante dei frati e della gente del Libano, l’approfondimento del nostro cammino comune, la condivisione e la gioia di stare insieme, i momenti di preghiera e la celebrazione comune della Santa Messa, la possibilità d’incontrare e di conoscere Fra Massimiliano CHILIN e Fra Jalil HADAYA che hanno mantenuto nella terra del Libano una significativa presenza francescana-conventuale, sono stati dei veri doni di Dio e di reale gioia nel Signore e nello spirito del nostro serafico padre San Francesco.
Un grazie di cuore a tutti i frati del Libano per la loro accoglienza e testimonianza di fede e di vita francescana-conventuale!
Fra Virgil BLAJ Segretario provinciale