“Siamo tutti invitati a scegliere la nostra barca ed imbarcarci verso un’altra riva in direzione di nuovi orizzonti”. Così Fra Dominique MATHIEU, membro della Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa fino alla sua elezione nell’ultimo Capitolo generale come Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio), ha iniziato la sua omelia Martedì 2 Luglio 2019 nella chiesa di Sant’Antonio di Padova a Beirut – Libano.
In questa Messa di ringraziamento per il dono e il saluto a due fratelli, Fra Dominique Joseph MATHIEU e Fra Florin Gheorghiţă BOGDAN, le due comunità di Sant’Antonio di Padova (Sin el Fil) e di San Francesco d’Assisi (Zahlé) si sono riunite attorno a Fra Anton BULAI Custode provinciale d’Oriente, per l’Eucarestia vespertina nella nostra chiesa di Sant’Antonio di Padova (Horch Tabet – Sin el Fil).
Una nutrita assemblea di fedeli si è riunita per lodare il Signore e ringraziarlo per il dono dei nostri fratelli. Il servizio liturgico di questa celebrazione è stato offerto dai nostri giovani in discernimento vocazionale, e l’animazione dei canti dal coro del gruppo scout parrocchiale. Al termine della funzione religiosa, tutti i presenti si sono spostati verso il convento per l’agape fraterna e un’infinità di foto scattate dai vari telefonini. Dulcis in fundo, in serata la fraternità si è riunita sul terrazzo del convento per una grigliata, canti e danze…
Con S. Francesco nelle sue Lodi per ogni ora diciamo anche noi: “lodiamolo ed esaltiamolo nei secoli”, per il dono dei fratelli. Possano salpare verso altri porti e ritornare inshallah (se Dio vuole in arabo e in turco) nelle nostre terre di Oriente, culla dell’incontro con altre fedi, altre chiese e tradizioni cristiane.
Dalla segreteria custodiale