Prot. N. 751/2020              
Roma, 22 Ottobre 2020

Ministri e Custodi

Cari Ministri e Custodi,
il Signore vi dia pace!

Con la presente inviamo le linee guida per la preparazione dei Direttori Provinciali o Custodiali sull’uso dei nuovi media. Tale documento è stato richiesto dal Capitolo generale 2019, con la mozione 07, che recita:

Per favorire l’osservanza delle Costituzioni art. 66 § 3, il Ministro generale con il suo Definitorio, autonomamente o per mezzo di una commissione apposita, attui una riflessione sui nuovi media utilizzati dai religiosi e stabilisca poi delle linee guida (CIC, can. 666), possibilmente entro la fine del 2021 che possano orientare in modo chiaro e univoco l’utilizzo di questi strumenti prevedendo integrazioni locali da parte delle Province e Custodie, (Costituzioni, art. 66, § 4), possibilmente entro la fine del 2022, ed un costante aggiornamento dovuto alla continua evoluzione del fenomeno.

A partire da questo mandato del Capitolo generale 2019, il Ministro generale ha costituito una commissione che ha preparato la prima bozza del testo. La bozza è stata rivista dal CCPS, poi ulteriormente elaborata dalla suddetta commissione e alla fine sottoposta all’approvazione del Definitorio.

Il Definitorio ha approvato il testo delle linee guida durante la sua 09 Sessione, il 23 Luglio 2020.

Secondo la mozione capitolare, adesso il compito passa alle giurisdizioni locali. Infatti, ogni giurisdizione è tenuta a preparare il proprio direttorio per l’uso dei nuovi media, «entro la fine del 2022». Le linee guida generali devono quindi essere integrate con le norme locali specifiche per le Province e Custodie.

Le Province e Custodie che già possiedono i direttori per l’uso dei nuovi media, possono usare le linee guida come lo strumento necessario nelle revisioni dei loro direttori, infatti, la mozione capitolare ribadisce, che tali direttori devono essere in «un costante aggiornamento dovuto alla continua evoluzione del fenomeno».

Il Progetto Sessennale dell’Ordine 2019-2025 ricorda che vogliamo «conformarci al Vangelo per diventare fraternità missionaria». Le linee guida preparate nelle giurisdizioni andranno in questa direzione. Conformarci al Vangelo: ossia più umiltà, meno esibizionismo; per diventare fraternità: forse cominciando dallo… spegnere il cellulare durante i pasti; fraternità missionaria: creando in rete gli avamposti della predicazione del Vangelo, non da soli però, ma come comunità!

Andate, carissimi a due a due (come fraternità missionaria) per le varie parti del mondo (anche per le varie parti di Internet!) e annunciate agli uomini la pace e la penitenza in remissione dei peccati (ossia il Vangelo)! (cfr. 1Cel 29; FF 366).

                Benedizioni, 

Fra Carlos A. TROVARELLI
Ministro generale

Fra Tomasz SZYMCZAK
Segretario generale

Scarica le Linee guida generalizie >>>