Nella sua sesta sessione (24-29 Febbraio 2020), il Definitorio generale ha completato la sua visita alle Case generalizie presenti a Roma. Nel mese di Gennaio 2020 c’è stata la visita al Seraphicum e al Collegio dei Penitenzieri. In questa occasione il Definitorio ha fatto tappa presso il Convento S. Antonio alla Terme “la Vigna” (26 Febbraio) e il Convento San Massimiliano M. Kolbe di via S. Teodoro (28 Febbraio).
Sono state visite semplici e cordiali, a comunità vicine che svolgono per l’Ordine e la Chiesa un servizio prezioso, dalla formazione accademica dei frati alla Vigna sino ai vari segretariati e servizi svolti in via S. Teodoro.
Particolare è stato l’incontro con i frati studenti a S. Antonio alle Terme. Per il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI e i suoi Definitori, continuando una riflessione che da mesi portano avanti, è stato molto interessante ascoltare i confratelli sul tema dell’identità francescana. “Qual è secondo voi, a partire dalla vostra esperienza di internazionalità e interculturalità, l’identità francescana?”: è stata la domanda, quasi in “contropiede”, che il Definitorio ha rivolto ai frati specializzandi in un incontro seguito alla cena. Ne è uscito un buon “brainstorming” e, ancor più, un’efficace raccolta di esperienze vissute. Il governo dell’Ordine conta di portare avanti questo ascolto, utile laboratorio di idee e di vita, che tocca sul vivo “chi siamo”, “chi vogliamo essere” e “cosa vogliamo fare” come Frati Minori Conventuali.
Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale