Il primo Dicembre 2018 nel Seminario di Łagiewniki in Polonia, si è svolto un simposio per commemorare i 100 anni del ritorno dei Frati Minori Conventuali dopo la soppressione dell’Ordine nell’Impero russo nel 1864 e i 40 anni dall’erezione del Seminario maggiore presso il santuario antoniano.

Il simposio è stato diviso in due parti. Nella prima parte ci sono stati gli interventi storici di Fra Roland PREJS OFMCap: “Gli Ordini francescani in Polonia dopo la I guerra mondiale e il loro sviluppo negli anni seguenti”, di Fra Rafał KWIATKOWSKI OFMConv: “Il ritorno dei Francescani a Łagiewniki nel 1918” e di Fra Paulin SOTOWSKI OFMConv: “L’attività del Seminario maggiore dei Francescani a Łagiewniki”.
Questa prima parte si è conclusa con la Santa Messa concelebrata nel santuario di Sant’Antonio di Padova e Beato  Rafał CHYLIŃSKI, presieduta dall’Arcivescovo Władysław ZIÓŁEK Vescovo emerito di Łódź. L’omelia è stata tenuta dal Ministro provinciale della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia) Fra Wiesław PYZIO. Alla Concelebrazione hanno partecipato: l’Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Jacek CIUPIŃSKI, il Vicario provinciale della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) Fra Tomasz RYŁKO, insieme con i professori del Seminario, i frati del conventi di Lódz, i sacerdoti della Diocesi e un numeroso gruppo di terziari.
La seconda parte, dopo pranzo, è stata dedicata alle memorie di alcuni personaggi legati alla storia degli ultimi anni della vita del santuario e del Seminario. Così si sono susseguiti gli interventi dell’Arcivescovo ZIÓŁEK, di alcuni frati  che hanno lavorato a Łagiewniki e di due professoresse del Seminario.
Ringraziando i frati di Łagiewniki per il grande passato di questo luogo, auguriamo una grande storia da scrivere nel futuro sotto la guida dello Spirito Santo.

Fra Jacek CIUPIŃSKI Assistente generale FEMO