Tre anni fa, i nostri confratelli della Provincia della Nostra Signora degli Angeli in USA (OLA) hanno iniziato a servire la Parrocchia di St. Anne a Columbus in Georgia – USA. Hanno trovato una comunità di fede vivace che esprime la loro fede attraverso l’assistenza ai poveri della zona. Il Centro di Ascolto di St. Anne, con 200 volontari, offre pacchi di cibo e vestiti ai bisognosi (in particolare adesso con la pandemia), assiste alle necessità sanitarie, ed aiuta chi è indietro con i pagamenti per le utenze o l’affitto. Quest’anno, uno dei benefattori dell’opera è stato l’Anthonian Association USA.

Tra le risposte creative alle necessità della comunità, c’è quella di offrire vestiti adatti per quelli che hanno appena trovato lavoro, siccome spesso non hanno la possibilità per compare vestiti buoni, fintanto che non ricevono il primo stipendio. Nell’assistenza agli affittuari, si cerca di negoziare con i proprietari per ottenere contratti più vantaggiosi, e si aiutano le famiglie nel gestire il bilancio familiare. Questo aiuto fa sì che circa 88% delle famiglie in difficoltà, restano ancora nelle loro case dopo sei mesi.
I frati della Parrocchia di St. Anne trovano grande gioia nel lavorare con Katie BYERS, Direttrice dell’opera, assieme ai parrocchiani e ai fedeli generosi, che rispondono alla chiamata di Cristo nel praticare le opera di misericordia.

Fra Jude WINKLER Assistente generale CFF