Dal 11 al 15 Settembre 2023, la Provincia di San Paolo Apostolo in Malta ha celebrato la prima parte del trentunesimo Capitolo provinciale ordinario, presso il Centro Culturale Francescano a Birkirkara.
Ha presieduto il Ministro generale Fra Carlos Alberto TROVARELLI, coadiuvato da Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali).
Il Capitolo, ispirato già nel logo, al tema: «Ecco, faccio una cosa nuova» (Is 43,19), è iniziato con una giornata di preghiera; con l’aiuto di Don Luigi M. EPICOCO i frati hanno riflettuto sull’attualità della profezia di Isaia. Riuniti a Birkirkara, i frati hanno pregato insieme ed hanno continuato a riflettere e discernere nei lavori di gruppo, su quanto è emerso dalle quattro Assemblee preparatorie, tenutesi nei mesi scorsi, riguardo la vita della Provincia. Il clima dei giorni è stato fraterno e costruttivo.
Nel pomeriggio di Mercoledì 13 Settembre, al primo scrutinio e con larga maggioranza, è stato eletto Fra Colin Charles SAMMUT come Ministro provinciale (II mandato). Il giorno seguente è stato eletto il Definitorio provinciale: Fra Paul DARMANIN (Vicario provinciale II mandato), Fra Christian Anthony BORG (Segretario provinciale II mandato), Fra Joseph XERRI, Fra Andrew GALEA e Fra Allister M. AQUILINA.
La seconda parte del Capitolo verrà celebrata nei giorni 23-27 Ottobre 2023.
Fra Allister M. AQUILINA Segretario capitolare